(16/06/2016)
EUROPUPPET FESTIVALSESIA


di Comunicato Stampa


Il Festival Itinerante Europeo di Teatro di Figura per Bambini, Ragazzi, Famiglie e Adulti EuroPuppetFestiValsesia, organizzato dall’Associazione Culturale La Bottega Teatrale, è arrivato alla sua Nona Edizione.          E’ un atteso appuntamento che apre l’estate valsesiana da ormai 9 anni e che scorre da quest’anno lungo tutta la Valsesia, coinvolgendo nel 2016 i Comuni di Balmuccia, Borgosesia, Campertogno, Civiasco, Scopa, Scopello, Serravalle Sesia e Varallo.

Quest’anno, oltre al ritorno di Borgosesia nei Comuni del Festival, si dà il benvenuto ad un nuovo comune, Serravalle Sesia, che ha aderito con entusiasmo alla rete dei Comuni del Festival. E proprio al termine dello spettacolo delle ore 18.00 del 29 giugno a Serravalle Sesia il Baby Parking Il Castello Magico di Borgosesia offrirà, presso il Centro Incontro Anziani di Serravalle Sesia, un piccolo buffet per tutti gli intervenuti alla rappresentazione. 

A Varallo sono ubicati due degli spazi prestigiosi per le rappresentazioni ed i laboratori: il Palazzo dei Musei, sede della Pinacoteca e Palazzo Racchetti, sede della Biblioteca Civica “Farinone-Centa”, cui si aggiunge la collaborazione con l’associazione Vecchie Contrade per unno spettacolo itinerante per la via Umberto I a Varallo.

EuroPuppetFestiValsesia  valorizza le zone montane a ridosso delle Alpi, dove il turismo si sta sviluppando sempre più attorno a questo evento, dalla indubbia ricaduta sociale ed aggregativa. Attira i residenti ed i turisti, aggrega tutti sotto uno stesso interesse: il Teatro di Figura. Il Festival ha sviluppato in Valsesia, in questi anni, aggregazione e tolleranza attraverso le Figure, curiosità di conoscersi e di dialogare sotto il segno delle Figure. E’ sempre più richiesto ed acclamato dai residenti e dai turisti, ha creato in Valsesia un turismo culturale che non esisteva, soprattutto in un periodo in cui è difficile andare in vacanza. Eppure molta gente, oramai, prende le vacanze nel periodo del Festival.  La Bottega Teatrale, che ne cura l’organizzazione, ha alfabetizzato un territorio vasto, teatralmente parlando, con il Teatro di Figura.

EuroPuppetFestiValsesia è sempre stato un festival contro-corrente perché la maggior parte delle rappresentazioni sono al chiuso per recuperare definitivamente ed attivamente le strutture teatrali o para-teatrali storiche del territorio.  Ma cura e non dimentica gli splendidi luoghi all’aperto, ricercandone ogni anno sempre di nuovi. E’ un festival che dà importanza alla gente e al territorio, è fortemente indentitario col territorio. Ha ben 2 premi dedicati al pubblico e per il pubblico: Premio Fedeltà, Premio per la Mascotte disegnata da un bambino. Due premi, invece, assegnati dal pubblico alle compagnie: Premio migliore spettacolo secondo i bambini e secondo gli adulti. Dal 2016 un ulteriore premio si aggiunge per il pubblico ed è dedicato alla scrittura “Recensisci EuroPuppetFestiValsesia”, che verrà assegnato alla migliore recensione di un bambino da LA STAMPA, IL CORRIERE VALSESIANO e VIDEONOVARA. I tre mass media sono diventati così media partner del Festival perché le recensioni saranno valutate da una giuria composta da professionisti quali Maria Cuscela de La Stampa, Piera Mazzone e Luisa Lana del Corriere Valsesiano, Lorella Morino di Videonovara e i due direttori artistici del  Festival Giuseppe Cardascio e Salvatore Varvaro. La recensione che risulterà prima arrivata sarà pubblicata su La Stampa, la seconda e la terza sul Corriere Valsesiano. E gli autori delle prime 10 recensioni visiteranno la Redazione di Vercelli de La Stampa, del Corriere Valsesiano e di Videonovara. I primi 3 classificati, inoltre, riceveranno una targa, messa a disposizione da La Stampa, dal Corriere Valsesiano e da Videonovara.

Giuseppe Cardascio e Salvatore Varvaro condividono la direzione artistica del Festival - che prevede, quindi, ben 21 rappresentazioni, nelle quali saranno coinvolte 14 compagnie italiane, 3 straniere (“Monigotes y Monifatos” di Città del Messico con lo spettacolo IL TERRIBILE GUERRIERO recitato in italiano, “Musicateatro-TAA” di Lugano in Svizzera con lo spettacolo IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI e “Kabarè Pùpala” di Berlino in Germania con il divertente spettacolo THE LITTLE WOLVE MINSKI AND HIS FRIENDS) e l’Italo-Venezuelana “Mosaicoarte”, riporta al festival l’acclamatissimo e richiestissimo LE ORECCHIE DI ZIO CONIGLIO. 

Anche quest’anno il Festival conferma la sua disponibilità ad ospitare opere prime: la compagnia GLI SBUFFI di Castellammare di Stabia (NA) ha deciso di far debuttare il suo PULCINELLA E PIMPINELLA ad EuroPuppetFestiValsesia e festeggiare il ritorno a lavorare insieme in baracca dopo 30 anni dei due artisti fondatori della compagnia, Violetta Ercolano e Aldo De Martino. Quest’ultimo è anche presidente di UNIMA ITALIA, Unione Internazionale delle Marionette in Italia e di cui Giuseppe Cardascio, condirettore artistico del Festival, è Consigliere Nazionale. E poi il duo PAOLO & TERESA debuttano con un progetto interessante su Kandinskij dal titolo IL VIAGGIO DI VASILIJ – OMAGGIO A KANDISKIJ.   

Quest’anno, durante la serata inaugurale del Festival, domenica 26 giugno alle ore 17, nello splendido Teatro Sociale di Balmuccia, sarà premiata la compagnia “TEATRINO DEI FONDI” di San Miniato (PI) che lo scorso anno ha vinto il Premio degli Adulti con lo spettacolo “Astrocomico” e che nella serata rappresenterà lo spettacolo PINOCCHIO E POI. Al termine dello spettacolo saranno premiati anche i fratelli HERMES E GILBERTO GIACOMONE e le sorelle MARIA E ANNA MIOTTO che hanno vinto il premio fedelta’ NEL 2015. La compagnia di San Miniato e i bambini ritireranno la targa, a simbolo del passaggio di testimone, da MATTEO MANGANELLI di Borgosesia, il bambino che ha disegnato la Mascotte di quest’anno, uno splendido DRAGO. 

Il festival ospita ancora due comapagnie del varesotto, il TEATRO BLU di Cadegliano (VA) con lo spettacolo DUDU’ NELLA PREISTORIA con un attore-mimo bravissimo, e PROGETTO ZATTERA di Varese con un simpatico ed originale spettacolo dal titolo IL FRIGO MAGICO. Due compagnie milanesi, il TEATRO DEL SECCHIO che porta uno spettacolo dal titolo alquanto curioso, CAPPUCCETTO NERO e l’artista PAOLO SETTE, che ritirerà il Premio dei Bambini vinto lo scorso anno e che porterà in scena lo spettacolo LA REPUBBLICA DEI BURATTINI. Ritornano al Festival anche la compagnia ORTOTEATRO di Pordenone con lo spettacolo musicale SENTI CHE MUSICA, la compagnia TEATRINO DELL’ES di Villanova di Castenaso (BO) con lo spettacolo MI RENDO CONTO, la compagnia TEATRO SCALZO di Genova, che lo scorso anno ha avuto un successo clamoroso con lo spettacolo col fuoco “Danza delle Streghe” e  che quest’anno ne porta uno, altrettanto originale, con le bolle di sapone SOAP OPERA. E ritorna anche la compagnia TEATRI MONTANI di guardiagrele/Palena della provincia di Chieti con lo spettacolo itinerante di burattini medievali per le Vecchie Contrade di Varallo I RACCONTI DI SER FRITTELLA E LE STORIE LESTE LESTE. Il festival, così come ha fatto lo scorso anno, lascia spazio anche alla presentazione di un libro in biblioteca con la compagnia TEATRO DEL GIARDINO di Guardiagrele in provincia di Chieti che presenterà e rappresenterà DOVE NASCONO LE STELLE, edito da Curcio Editori. Non possiamo dimenticare una delle più grandi compagnie di Teatro Ragazzi in Italia, FONDAZIONE AIDA con lo spettacolo PIPPICALZELUNGHE, che farà tornare bambini tutti i genitori di oggi. Ed infine non poteva mancare la compagnia organizzatrice del festival LA BOTTEGA TEATRALE con tre spettacoli: IL RE E IL BRUCO CHE MANGIAVA L’ERBA che in 20 anni ha superato le 1800 repliche, il coloratissimo LA RIVOLTA DEI FANTASMI e MAGHREB, unno spettacolo sulla multiculturalità che farà riflettere sull’immigrazione e l’integrazione fra i popoli. 

Tutti gli spettacoli saranno come di consueto ad ingresso libero, però saranno gradite delle offerte, perché, purtroppo, i contributi al Festival sono sempre più scarsi, ma il valore sociale di questo Festival è così alto che vale ancora una volta un buon sacrificio da parte dell’organizzazione.

 Ancora una volta la Pinacoteca di Varallo ospiterà anche i laboratori: STORIE E LEGGENDE VALSESIANE dal 27 giugno al 2 luglio ad un costo di 30 euro a partecipante e il laboratorio di COSTRUZIONE DI MARIONETTE tenuto dalla compagnia tedesca KABARE’ PùPALA al costo di 5 euro a partecipante. Ed è stato già accennato che il 29 giugno al mattino vi saranno anche 4 laboratori gratuiti a Serravalle Sesia riservati ai ragazzi della scuola primaria del Centro Estivo in collaborazione con il Comune.  Non vi sarà il laboratorio progetto “DISEGNA LA MASCOTTE DI EuroPuppetFestiValsesia” perché gli spettatori saranno chiamati a fare i disegni a casa e a consegnarli alla direzione del festival di giorno in giorno prima o dopo le rappresentazioni. E nell’ultimo spettacolo di domenica 3 luglio verrà annunciato e presentata già al pubblico la nuova Mascotte della Decima Edizione.    

La Biblioteca Civica “Farinone-Centa di Varallo, invece, oltre ad ospitare alcuni spettacoli sarà sede per l’intera settimana del festival anche di 2 mostre: una sui disegni fatti dai bambini che hanno partecipato al PROGETTO DISEGNA LA MASCOTTE DI EuroPuppetFestiValsesia a cura dell’Associazione Culturale La Bottega Teatrale nel 2015. Tra questi la mascotte di quest’anno: un“Drago” disegnato da Matteo Manganelli di Varallo. Molti si chiedono: Perché questa mostra? Risposta: Perché per l’organizzazione tutti i bambini sono uguali e tutti meritano di esporre i propri disegni, perché il loro impegno noi lo premiamo.

E l’altra di fotografie intitolata GIORNATA MONDIALE DELLA MARIONETTA 2015 dell’artista Alessandra Volpi a cura dell’Associazione Culturale La Bottega Teatrale in collaborazione con Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare di Grugliasco diretto da Alfonso Cipolla e Giovanni Moretti 

Per il secondo anno consecutivo il Festival e la nostra organizzazione continuano la collaborazione con l’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro popolare di Grugliasco (TO). Ed allestisce la mostra  fotografica “Giornata Mondiale della Marionetta 2015”. Le foto sono dell’artista fotografa torinese Alessandra Volpi. E’ un percorso visivo molto personale che la fotografa Alessandra Volpi ha sviluppato a partire dalle seduzioni suggeritele dalle rappresentazioni teatrali durante la GMM 2015 organizzata da Unima Italia a Grugliasco c/o Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare di Grugliasco. Burattinai, marionette e scene continuano a vivere attraverso l’obiettivo di Alessandra Volpi che ha saputo cogliere attimi fuggenti ed irripetibili, fissandoli nella memoria fotografica. Alessandra Volpi è una giovane fotografa torinese specializzata in Fotografia e Grafica editoriale presso l’Istituto Europeo di Design di Torino. Nel 2011, dopo anni di viaggi, scatti e svariate esperienze professionali condotte in ambito fotografico, culturale e giornalistico, ha deciso di concretizzare il suo sogno aprendo l’attività Parsley - Fotografia &  Comunicazione. Curiosità, essenzialità, creatività e colore sono i tratti distintivi dei suoi lavori. 

E per concludere non ci si poteva dimenticare dei BUFFET/FORUM un momento di convivialità a termine degli spettacoli in 7 ristoranti della Valsesia per continuare a parlare di Figure e del Festival davanti ad un piatto di pasta insieme con attori e burattinai.

 

BUON FESTIVAL E BONE FIGURE A TUTTI 

I direttori artistici

 EuroPuppetfestiValsesia

Giuseppe Crdascio

Salvatore Varvaro