(21/05/2016)
RADUNO NAZIONALE DEL CANE CORSO A DELICETO


di Comunicato Stampa

 

Domenica 22 Maggio 2016, presso la masseria didattica Bosco Macchione, sulla SP 139 tra Accadia e Bovino, in un paradiso incontaminato, immersi tra imponenti querce secolari e una natura affascinante e suggestiva, si terrà il “Raduno del Cane Corso”, un evento particolare gia realizzato in passato in altre location.

L’evento, organizzato da Giancarlo Sciarrillo e Lucio Farina, due ragazzi appassionati e allevatori amatoriali della razza, è realizzato in collaborazione con il Centro Cinofilo Special Training Dogs che realizzerà durante la giornata dei “TEST” per l’addestramento del proprio cane.

A svolgere la parte pratica e teorica dei TEST PSCIO ATTITUDINALI sarà Luciano De Cresce, facilitatore cinofilo e responsabile del Centro Cinofilo S.T.D., e sostanzialmente saranno due: P.U.T. TEST (Protezione Utile Territorio) e P.U.C. TEST (Protezione Utile Conduttore).

Il PUT, è un TEST in cui l'ispettore simula all'esterno della recinzione di casa, quello che farebbe un ladro per capire se può entrare in giardino quando in esso vive un cane. I principi fondamentali che costituiscono il motore del test sono essenzialmente due e sono legati in maniera inscindibile tra loro: la simulazione delle azioni messe in opera dal malvivente per capire se può permettersi di entrare in una casa protetta da un cane; la determinazione del livello di guardia raggiunto dal cane di casa in funzione del quale aumentano o diminuiscono le probabilità che un mal intenzionato decida di arrischiarsi ad entrare nella proprietà custodita.

IL PUC, è invece un TEST che serve per far comprendere al cane e al suo conduttore, in quali situazioni è bene favorire certi comportamenti e in quali, invece, è necessario scoraggiarne altri.

All’evento parteciperanno circa 70 cani provenienti da tutt’Italia, testimonianza dell’importanza dell’evento, ma le iscrizioni sono ancora aperte e chi vuole può farlo chiamando i responsabili Giancarlo Sciarrillo (3383936022 – 327 5513115) o Lucio Farina (3914122410).