(13/05/2016)
DELICETO : IL LABORATORIO ORAFOLK AL TEATRO GIORDANO


di Comunicato Stampa

 

Per quei pochi che ancora non hanno avuto il piacere di conoscere il LABORATORIO ORAFOLK di Deliceto è giusto fare una breve presentazione. Nasce in seno all’Oratorio San Domenico Savio di Deliceto, nel giugno del 2011 e il suo nome ne rappresenta l’essenza e la sostanza: una fucina di idee basate sui principi dell’oratorio, sul coinvolgimento dei giovani e delle loro famiglie, attraverso la riscoperta delle tradizioni della nostra terra.  Da allora il progetto ha trovato la propria sede nella Canonica di San Rocco e, attraverso incontri e piccole iniziative, ha aumentato il proprio gruppo di partecipanti, superando i 100 componenti, anche grazie alla creazione di laboratori che hanno invogliato e istruito giovani artisti locali. Nel corso degli anni il LABORATORIO ORAFOLK ha partecipato ad iniziative di carattere locale, provinciale, regionale e nazionale, distinguendosi non solo per il numero cospicuo di protagonisti, ma per la prevalenza nello stesso di interi nuclei familiari.

Tra le tante iniziative poste in essere, che spaziano dal teatro alla musica, si possono nominare l’esibizione sensazionale all’evento nazionale “Monti Dauni: la Puglia da scoprire” e la partecipazione al primo CD musicale del Comune di Deliceto dal titolo “Deliceto in musica”.

Il LABORATORIO ORAFOLK, martedì 17 maggio, approderà anche al Teatro Giordano di Foggia con uno spettacolo unico nel suo genere: “Un viaggio dalla tradizione alla musica etnica per scoprire suoni e voci che vibrano - afferma Benito Nigro, vera anima del Laboratorio - Far risuonare le voci della nostra terra e come cantastorie raccontarsi di piazza in piazza”.

La manifestazione, promossa dal Comune di Deliceto, dal Gal Meridaunia e dal progetto Terre Ospitali Monti Dauni, è sostenuto da molte aziende del territorio tra cui la presidenza del Foggia Calcio, con la sponsorizzazione da parte della “Tamma” e si preannuncia un evento imperdibile per l’intera Provincia.

L’esibizione sarà messa in scena da 70 protagonisti tra musicisti e cantanti, tutti rigorosamente di Deliceto, ma sarà soprattutto l’occasione per presentare, in anteprima provinciale, “Tarandaunia - la Tarantella dei Monti Dauni”, la riscoperta di uno stile di vita e di tradizioni popolari attraverso la musica.