(20/10/2015)
MEDIMEX: AL VIA A BARI IL PŮ GRANDE SALONE DELLA MUSICA
Dal 29 al 31 ottobre presso la Fiera del Levante, con worksop, incontri e grandi appuntamenti live. Anche la foggiana Luana Salvatore nell'Academy

di Samantha Berardino


Torna anche quest'anno in Puglia il Medimex, salone dell'innovazione musicale che rende Bari capitale della musica, quella vera, quella che ci rende orgogliosi e, perché no, fa ripartire l'economia, perché la musica è anche lavoro.

Si tratta di una fra le più importanti fiere italiane nel campo della musica e ospita 150 stand dei rappresentanti dell'industria musicale. L'evento si articola in 4 sezoni principali: Medimex Expo, Medimex Live, Medimex Conference e Medimex Professional, che consentono ai visitatori di partecipare alle performance di vari artisti italiani ed internazionali e scoprire in anteprima i più innovativi strumenti e tecnologie nell'ambito musicale.
Professionisti e piccole imprese del mondo della cultura e dello spettacolo in Medimex oggi hanno trovato uno strumento per sviluppare la propria creatività  ma anche per internazionalizzare le proprie attività. D'altra parte l'industria creativa è una delle specializzazioni intelligenti della Puglia e su questo capitolo sarà destinata una parte cospicua del portafoglio europeo.
Anche quest’anno, per il terzo appuntamento consecutivo, l’Academy Medimex, la giuria  composta da quaranta elementi tra direttori di testata, giornalisti musicali e deejay dei più importanti media italiani, ha decretato i vincitori scelti tra le produzioni 2014-2015 dell’industria discografica.
Hanno vinto i premi: Jovanotti (miglior spettacolo dal vivo, miglior album, miglior video), The Kolors (rivelazione dell’anno), Lorenzo Fragola (miglior opera prima) e Laura Pausini (miglior artista italiano all’estero).

 In giuria anche la foggiana, Luana Salvatore, direttore della testata musicale RioCarnival e componente dell’Academy Medimex dal 2013.

Il Medimex – commenta Luana – credo che rappresenti ormai la migliore vetrina per la musica che abbiamo in Italia, sono orgogliosa di far parte dell’Academy e spero che di anno in anno questa manifestazione porti la Puglia al centro del music business internazionale. Anche qui in città abbiamo delle bellissime realtà, penso a Musica Civica, alla rassegna del Moody’s, all’interessante progetto di Musikomio, che proprio quest’anno ha lanciato il Music Jump Festival. Mi piacerebbe vedere crescere queste realtà, diversificando i generi, che non siano troppo legati allo stesso sound e alle solite rassegne standard. Vorrei che ci fosse un po’ più di rock. Se Foggia intende puntare sulla musica, ha tutte le carte in regola per farlo, e noi ci siamo”.

Luana Salvatore frequenta il mondo della musica da adolescente. A poco più di dodici anni, infatti, ha fondato con la sorella Ilenia una fanzine dedicata ai Duran Duran, RioCarnival che è poi diventata una vera e propria testata giornalistica estesa a tutto il panorama musicale, punto di riferimento per l’industria discografica nazionale. Ha inoltre collaborato con alcune testate, come l’edizione web di Rolling Stone e fondato il movimento di promozione delle qualità sensoriali della musica, Apulia Rock.