(29/09/2015)
SANT' AGATA DI PUGLIA SI CONFERMA CAPITALE DEL PLEINAIR
DECINE DI CAMPER E VISITATORI TRA MOSTRE MERCATINI E SPETTACOLI

di Comunicato Stampa


Sono stati più di una ventina i camper giunti anche da fuori provincia a Sant’Agata di Puglia per godere delle belle iniziative promosse e organizzate dal Comune Bandiera Arancione in occasione delle “Giornata Plein Air”.

      Al ricco programma promosso per l’occasione dal Comune con la collaborazione delle associazioni locali, si è unita l’ottima e puntuale organizzazione che ha fatto in modo di soddisfare pienamente le naturali esigenze tecniche dei tanti camperisti  che hanno trovato un positivo riscontro sia da un punto di vista logistico, con aree camper attrezzate e comode, sia dal punto di vista turistico, ricreativo e ricettivo.

     I tanti visitatori, infatti, hanno potuto trascorrere un ottimo weekend tra percorsi enogastronomici, con degustazione di piatti tipici della tradizione locale, intrattenimenti musicali folcloristici, e un interessante raduno di auto d’epoca.

     Non sono mancati momenti dedicati anche alla tradizione storica e culturale del posto, con rivisitazione di antichi mestieri, visite guidate nel centro storico, spettacoli in costumi medievali, mercatini di prodotti a km zero e laboratori ludico-istruttivi per bambini.

     Un bilancio sicuramente positivo, dunque, che ha premiato con soddisfazione il minuzioso impegno della responsabile delegata al turismo del Comune, Antonietta Ciciretti, del Sindaco Gino Russo sempre puntualmente presente e attivo in simili circostanze,  e dei diversi volontari delle associazioni che hanno offerto la loro preziosa collaborazione.

   La professionalità dei diversi gestori di attività ricettive, infine, ha dato ancora più spessore e valore al riconoscimento che ultimamente  l’organizzazione internazionale “Città Slow” ha conferito alla “Loggia delle Puglie”, riconoscendo il caratteristico paese arroccato a mo’ di presepe su uno dei monti dauni, proprio quale “Città del buon vivere
.
Rosario Brescia