(12/09/2015)
TENNIS. VINCI - PENNETTA: ORGOGLIO PUGLIESE... E L'ITALIA HA GIĄ VINTO
Dopo la storica impresa di Roberta Vinci, questa sera finale tutta pugliese all'US Open 2015... e Renzi vola a New York

di Samantha Berardino

Flavia Pennetta, Roberta Vinci, due donne, due sportive azzurre, due pugliesi doc, amiche da sempre.

Saranno loro due, questa sera, in diretta mondiale, a confrontarsi durante la finale dell'U.S. Open, il prestigioso torneo Statunitense di tennis, quarto ed ultimo del grande Slam (formato da Australian Open; Open di Francia (Roland Garros); Wimbledon e U.S. Open, appunto, organizzati dalle prime - e uniche fino al 1974 - nazioni che avevano vinto la Coppa Davis).

Ieri sera il miracolo della tarantina Roberta Vinci che compiuto un'impresa storica battendo in rimonta per 6-4 al terzo set la numero 1 al mondo Serena Williams, rimasta impietrita davanti alla sconfitta, precludendole lo Slam a distanza di 27 anni dalla Graf.

La brindisina Pennetta, invece, testa di serie numero 26, ha sconfitto nella prima semifinale la romena Simona Halep, seconda forza del tabellone, con il punteggio di 6-1 6-3 in un'ora di gioco. 

E questa sera tocca alle due amiche conterranee giocarsi il titolo Oltreoceano.

«Con Flavia sarà sicuramente un partita piena di tensione, di pressione, di paura, probabilmente non sarà nemmeno un bellissimo incontro - spiega la Vinci - perché la componente emozionale è forte. Il dato oggettivo è che abbiamo fatto tutte e due uno splendido torneo, chi l’avrebbe mai detto, due italiane in finale. La cosa principale sarà godersi questa partita perché è difficile che possa capitare di nuovo in futuro, occorre quindi godersi ogni momento, e poi alla fine vincerà la migliore». 

Lo stile italiano conquista così l'America e la sfida che deciderà lo Us Open darà all’Italia il secondo titolo di uno Slam femminile, dopo la vittoria della Schiavone al Roland Garros di Parigi nel 2010 e senza dimenticare l'altra italiana Sara Errani, in semifinale nel doppio.

A New York, per assistere al match, è volato anche il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, provocando una bagarre politica non da poco con il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, che lo attenderà invano domani all'inaugurazione della Fiera del Levante a Bari.

«Sarei andato lì anche io ma il mio dovere mi impone di essere oggi a Bari, alla Fiera del Levante. - dice con ironia Emiliano - Al loro rientro la Regione tributerà a Flavia e a Roberta gli onori che meritano. E' la vittoria della volontà, dei sacrifici ed è una vittoria di gruppo come deve essere per l'Italia». 

Naturalmente la Puglia impazzisce per le due campionesse da record. Brindisi contro Taranto nella Grande Mela. Ma chi la spunterà sul campo di cemento di Flushing Meadows a New York ?

Certamente l'Italia ha già vinto così, conquistando lo Slam godendosi questo momento difficilmente ripetibile, dal sapore sportivo.

La finale comincia alle ore 21 italiane ed è possibile seguirla in diretta tv in chiaro su Deejay Tv (canale 9 del digitale terrestre e 145 di Sky) e su Eurosport (372 di Mediaset Premium e 210 di Sky).