(14/06/2015)
LU RRAHU' RE LA RUMENECA


di MaestroCastello

Lu rrahù a la rumėneca.
Il sugo era il piatto che caratterizzava nella mia infanzia il pranzo della domenica. Fin dal mattino, in casa mia, ma anche nella maggior parte delle case del nostro paese, in quegli anni, l’addòre del sugo arrivava prima dell’aroma del caffè. Infatti la domenica mattina le donne di casa iniziavano subito a preparare il sugo della domenica che noi chiamavamo;: " lu rrahù" , perché occorreva una cottura lunga. Al giorno di oggi molte famiglie hanno perso questa usanza, ma a me piace ricordare questo rito domenicale che mi riporta indietro nel tempo. Mi ricordo la preparazione degli involtini di carne (le cosiddette “braciole”), per la preparazione di un sugo di carne mista che era il condimento di un fantastico piatto di pasta fatta in casa (orecchiette, tagliatelle, troccoli o chitarra). E se la passata di pomodoro è quella fatta d’estate in casa il sugo avrà ancora un sapore in più. E’ questo il profumo della domenica in Puglia…

Ricetta: Sugo della domenica. ( aspetto correzioni o variazioni, se lo fate in modo diverso).

Ingredienti per 4 persone: 4 fettine di vitello, 4 pezzi di salsiccia fresca, 500 grammi di agnello a pezzi, una bottiglia di passata di pomodoro da 750 grammi, mezzo bicchiere di vino rosso, olio evo, uno spicchio di aglio, una cipolla, 50 grammi di formaggio grattugiato, prezzemolo, qualche foglia di basilico fresco.

Preparazione: Preparate prima gli involtini, stendete le fettine di vitello sul tavolo, eventualmente appiattitele con il batticarne. Mettete su di ogni fettina un pò di aglio tritato, un cucchiaio di formaggio grattugiato e del prezzemolo tritato.
Arrotolate la fettina di carne e fermatela con uno stuzzicadenti, di legno o di acciaio. Coprite il fondo di un tegame capiente con dell’olio, aggiungete la cipolla tritata e fate rosolare a fiamma bassa, aggiungete gli involtini, la salsiccia e l’agnello e fate rosolare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto. Sfumate con il vino rosso e quando sarà evaporato, aggiungete la passata di pomodoro, salate e fate cuocere lentamente per circa 2- 3 ore, aggiungendo eventualmente dell’acqua calda se si asciuga troppo. Solo in ultimo aggiungete qualche foglia di basilico fresco.

Buon'appetìt!