(12/04/2015)
PARROCCHIA DI S.NICOLA : LA PRIMA CONFESSIONE DEI FANCIULLI CHE RICEVERANNO IL SACRAMENTO DELLA PRIMA COMUNIONE


di Redazione

Sabato 11 aprile, alle ore 16:30, presso la Chiesa Sant’Andrea Apostolo di Sant’Agata di Puglia, i bambini che si stanno preparando a ricevere il Sacramento dell’Eucaristia, quest’anno hanno vissuto un momento molto forte, accostandosi per la prima volta al Sacramento della Riconciliazione.

Attraverso la meditazione della parabola di Zaccheo hanno potuto fare esperienza di un cammino molto concreto, ma anche un viaggio interiore che va dall’egoismo alla condivisione, dalla “curiosità “ alla conversione che porta alla salvezza eterna. La liturgia penitenziale che hanno vissuto è stata molto ricca di segni.

In primo luogo vi è stata una offerta processionale dei simboli utilizzati poi durante la funzione: Il catechismo come segno del nostro impegno ad ascoltare la Parola di Dio e a metterla in pratica; le candele come segno della luce di Cristo; i Crocifissi come simbolo del sacrificio fatto da Gesù per salvarci dal peccato; alcuni sassi come simbolo del peso dei nostri peccati; un albero di sicomoro come simbolo dell’impegno a respirare e vivere  il perdono autentico. Poi c’è stata la memoria del proprio battesimo: i bambini sono stati chiamati ad uno ad uno per nome e si sono recati a ricevere una candela accesa dal sacerdote e subito dopo hanno rinnovato le promesse battesimali.

Al momento della confessione individuale, dopo un attento esame di coscienza, ogni bambino si è recato dal sacerdote con un sassolino, simbolo dei propri peccati. Dopo l’assoluzione il sacerdote ha dato ad ogni bambino un cuore rosso, simbolo della nuova vita che il perdono di Dio rigenera in noi. Poi ognuno ha appeso il cuore sull’albero, posto davanti all’altare.

Infine, ritornato al proprio posto ognuno si è raccolto in preghiera, effettuando la penitenza ricevuta dal sacerdote e, nel frattempo insieme si pregava e cantava. Hanno poi festeggiato la gioia del perdono ricevuto dal Signore insieme a tutti i famigliari.

Ai nostri bambini un augurio perché la Prima Confessione sia per loro l’inizio di una vita piena di Amore.

Le catechiste Maria De Leo e Michela Maruotti 

I nomi dei bambini : Cavaliere Federica Di Tommaso Gabriele Faleo Ilaria Incarnato Domenico Longo Giuseppe Soldo Vittoria Pia Tridentino Francesca Viola Desire' Zanzonico Carmela Zanzonico Gabriele