(24/03/2015)
INNO DEL DECENNALE


di Alfonso De Capraris


 Un volume su una composizione di Umberto Giordano quello che verrà presentato alle ore 18.30 di mercoledi 25 marzo p.v. alla Sala “Fedora” del Teatro “U. Giordano” di Foggia, su iniziativa della Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci” di Foggia, di concerto con il Comune di Foggia, nel solco del lavoro di ricerca sulle produzioni del musicista foggiano, che vede impegnata già da alcuni anni la Fondazione stessa.

 Si tratta del cosiddetto “Inno del Decennale” che il Duce del Fascismo Benito Mussolini commissionò personalmente al grande compositore foggiano, per celebrare il decennale della fondazione del Regime, di cui sarà possibile leggere la partitura facente parte di un manoscritto inedito del Musicista, nonché ascoltare nel corso della serata anche una registrazione storica del brano.

 L’Opera, composta in collaborazione con lo scrittore Gavino Gabriel autore dei versi, vide, nella sua stesura originaria per canto corale (Soprani, Tenori e Bassi) e pianoforte, la luce a Milano il 6 luglio 1932, ed in seguito venne trascritta per banda dallo stesso Autore sempre nell’anno 1932 a Roma.

 "Dall’alto dei secoli-risplende più vivida-la Stella d’Italia-col suo antico fulgor", sono le parole che costituiscono l’incipit del testo, e che lasciano subito intendere che ci si trovi, com’era ovvio, di fronte a musica d’occasione celebrativa, ma non per questo priva di contenuti artistici che non potevano di certo mancare alla vena compositiva di Giordano.

 Alfonso De Capraris