(09/03/2015)
SANT'AGATA DI PUGLIA : TRE GENERAZIONI DI FOTOGRAFI


di Redazione
Francesco Mazzeo 1° Generazione
 Francesco Mazzeo 1° Generazione


Gerardo e Italia Mazzeo 2° Generazione e Franco Cautillo 3° Generazione
 Gerardo e Italia Mazzeo 2° Generazione e Franco Cautillo 3° Generazione


Francesco Mazzeo nato 2 Aprile 1886 forse uno dei primi maestri fotografi di Sant'Agata, il suo laboratorio fotografico lo realizzò negli anni 20-30 in Via Manzoni, le prime cartoline furono stampate con gli scatti del Maestro Francesco, la sua arte l'ha tramandata ai Figli Gerardo e Italia,Gerardo sempre in via Manzoni ha continuato la passione paterna e dopo la sua morte lo studio è stato chiuso. Italia anche lei ha ereditato la passione per la fotografia, il suo studio fotografico era in Via Garibaldi nei pressi della Piazza XX Settembre era molto brava in camera di sviluppo e nel ritocco delle foto, sposa Rocco Cautillo e negli anni 70 aprono uno studio fotografico nella vicina Ascoli Satriano, intanto i figli crescono e l’arte della fotografia viene acquisita dal figlio Franco.

Franco Cautillo è uno fotografo professionista, da anni nel settore, punto di riferimento per servizi fotografici di ogni genere. Con lui le emozioni del giorno più bello della vita ranno trasformate in stupendi ritratti, i primi ricordi della vostra felice unione.

Esperienza

Cresciuto da genitori fotografi, per Franco Cautillo, la passione per la fotografia nasce quindi sin da subito. Il suo talento lo porta a lavorare con le migliori testate giornalistiche come il Corriere della sera e tanti altri.

Ancora una prestigiosa affermazione per il fotografo foggiano Franco Cautillo: Cautillo, socio del Foto Cine Club Foggia BFI e affermato fotografo, ha vinto per il secondo anno consecutivo il Premio Giornalista di Puglia "Michele Campione", il premio organizzato dall´Ordine dei Giornalisti della Puglia giunto alla nona edizione. Cautillo è stato premiato ieri mattina - domenica 26 febbraio 2012 - nel corso di una affollata cerimonia tenutasi nella Sala Consiliare del Comune di Bari. Cautillo, professionista di lungo corso, è stato premiato dalla Presidente dell´Ordine dei Giornalisti della Puglia, Paola Laforgia, che insieme alla giuria ha assegnato al fotografo il premio (consistente in un assegno 1000 euro) per la sezione Fotografia - Cultura e Costume. Il servizio fotografico che ha catturato l´attenzione della giuria del Premio Campione è un reportage pubblicato lo scorso settembre sul mensile Bellitalia: un gruppo di immagini dedicate a Sant´Agata di Puglia (che, tra l´altro, è il paese di origine dello stesso Cautillo) che illustra le bellezze naturali, momenti di vita quotidiana e scorci del centro dei Monti Dauni.