(05/03/2015)
EUROPEAN COUNTRY INN, A BERLINO PER RISCOPRIRE LE AREE RURALI
Gli operatori turistici alla ITB di Berlino con un progetto del Gal Meridaunia

di Samantha Berardino


Nove operatori turistici, in rappresentanza di altrettanti territori rurali di Puglia, Campania e Abruzzo, partner del Progetto European Country Inn, saranno presenti, dal 4 all’8 marzo, presso la ITB di Berlino, che, con oltre 180.000 visitatori e 10.000 espositori da 180 paesi, è la maggiore fiera e mercato d'affari dell'industria del turismo. 

I GAL e gli Operatori turistici del progetto “European Country Inn” saranno presenti presso lo stand 101 all’interno del  Padiglione ENIT e illustreranno proposte di viaggio delle aree rurali d’Europa nel corso  della Conferenza Stampa che si terrà venerdì 6 marzo alle ore 16.00 presso la Halle 1.2, Stand 101 a – c. e nel corso del btob tra Operatori italiani e operatori tedeschi che si terrà giorno 07/03/2015, presso Hotel –Angleterre - Friedrichstraße 31, 10969 Berlin. 

Il file rouge delle offerte turistiche e culturali delle aree rurali dall’Abruzzo alla Puglia, dal Cilento all’Inghilterra è  la “Locanda”: un luogo identitario del territorio, un simbolo della ruralità e del buon vivere. Ma la Locanda è solo il punto di partenza per scoprire la ruralità fatta di degustazioni presso le aziende produttrici, percorsi in masseria, le danze popolari ,la scoperta di borghi storici, i tratturi e sentieri di collina.

L’iniziativa è finanziata nell’ambito del Progetto “European Country Inn”, mis. 421 dei Piani di Sviluppo Rurale delle Regioni Puglia, Campania, Abruzzo, Inghilterra, Svezia e organizzato con il coordinamento del GAL MERIDAUNIA, Capofila e il supporto tecnico del GEIE “European Country net” per valorizzare le eccellenze turistiche, storico-ambientali ed enogastronomiche di tutti i territori partner.