(05/12/2014)
IL WEEKEND DELL'IMMACOLATA SUI MONTI DAUNI
Da Sant'Agata a Troia, passando per Bovino e Candela ecco dove andare e cosa fare

di Samantha Berardino


Sui Monti Dauni si inizia a respirare aria di festa. L'atmosfera si fa calda e le strade dei nostri borghi si riempiono di luci e ghirlande.  Il Natale si avvicina e in diversi comuni già dal ponte dell’Immacolata sono in programma le prime manifestazioni all'insegna delle antiche tradizioni. La passione per decori e bancarelle diventa una straordinaria idea-vacanza per il week end in uno dei tanti b&b presenti sui Monti Dauni. 
Ecco gli appuntamenti:
 
Sant'Agata di Puglia - sabato 6 dicembre
Il Mercatino di Natale
Luci e dolci melodie nell’atmosfera natalizia di Sant’Agata di Puglia che già da sabato 6 dicembre inaugura il lungo periodo di festa con il mercatino di Natale in programma dalle ore 19 nella centralissima piazza XX settembre. Gli artigiani del luogo vi aspettano tra innovative idee regalo e pregiati manufatti made in Monti Dauni.

Bovino - domenica 7 dicembre
Il mercatino di Natale e passeggiate nel borgo
A Bovino torna il mercatino di Natale tra suoni, luci e sapori. Per tutta la giornata Corso Vittorio Emanuele diventerà il punto di riferimento di quanti vorranno cimentarsi tra bancarelle e stand enogastronomici in un vero e proprio villaggio natalizio in un’atmosfera da fiaba. L’iniziativa è organizzata dall’associazione “Colpo in canna” in collaborazione con la Pro Loco e l’amministrazione comunale. Le guide della Pro Loco saranno a disposizione di chi vorrà visitare il borgo con la cattedrale, le numerose chiese, i palazzi storici, i musei e il castello.

Candela - sabato 6/lunedì 8 dicembre
Il mercatino di Natale e i falò dell’Immacolata
Atmosfera natalizia anche a Candela dove l’amministrazione comunale quest’anno rinnova il tradizionale appuntamento con il mercatino di Natale: da sabato 6 a lunedì 8 dicembre. 40 bancarelle animeranno il corso principale del paese, e all’interno di caratteristici gazebo in legno si potrà acquistare manufatti artigianali, articoli da regalo, dolci e prodotti tipici. Durante i tre giorni di festa sarà aperto al pubblico lo storico e suggestivo Palazzo Ripandelli che per l’occasione diventa la “Casa di Babbo Natale”. E sempre a Candela domenica 7 dicembre in piazza Plebiscito si terrà l’immancabile appuntamento con i falò dell’Immacolata. Da domenica 7 dicembre spazio ai presepi artistici. L’associazione Italiana Amici del Presepio organizza la rassegna “L’arte del presepio”. Il primo allestimento sarà organizzato a Candela dove dal 7 dicembre, fino al 6 gennaio 2015 - si potrà visionare un presepe che rappresenta la chiesa Madre di Candela con pastori, ambientazioni varie e oggettistica realizzati a mano dai soci dell’associazione.
 
Troia - sabato 6/ lunedì 8 dicembre
Il mercatino di Natale e la sagra di “pizz fritt”
Mercatino di Natale anche a Troia dove nell’ambito della manifestazione “Vivi Eca” in programma da sabato 6 a lunedì 8 dicembre, gli artigiani del luogo e le associazioni di volontariato illumineranno la piazza della cattedrale per mettere in mostra le proprie eccellenze tra profumo di spezie, cioccolata e cannella. Domenica 7 dicembre nel cuore del centro storico di Troia torna la sagra di “pizz fritt” (pizze fritte in olio d’oliva) organizzata dalla locale Pro Loco.