(12/11/2014)
DOMENICO CALDARA, PITTORE DI CORTE DEI BORBONE


di Alfonso De Capraris
Domenica Caldara
 Domenica Caldara


Olio su Tela
 Olio su Tela


Importante evento prossimamente in programma a Foggia con una mostra antologica di opere del pittore foggiano, organizzata dalla Fondazione Banca del Monte di Foggia, in collaborazione con vari Enti, fra cui il Comune di Foggia, in occasione del bicentenario della nascita dell’artista.

In merito all’opera di Domenico Caldara, nato a Foggia nel 1814, il Prof. Saverio Russo, Presidente della Fondazione, ci ricorda “la sua fama di ritrattista, fedele alla tradizione dei modelli stilistici accademici appresi nel periodo della sua formazione artistica, iniziata a Napoli, nel 1839, grazie all´aiuto economico del conte Varo di Troia e perfezionata con il pensionato artistico a Roma, finanziato dalla Provincia di Capitanata.

Perfezionista del colore, Caldara fu chiamato ad eseguire i ritratti per le famiglie Vonwiller, Varo, Jannuzzi, Ceri e Spagnoletti Zeuli. Ottenne la stima e la protezione di diversi esponenti della nobiltà e persino di alcuni membri della stessa famiglia reale, grazie ai quali raggiunse l´ambito ruolo di pittore di Corte per i Borbone”.

Ruolo che gli consentì di proseguire, oltre all’incarico di insegnante all’Accademia Reale di Belle Arti di Napoli che lo vide anche studente, il proprio lavoro di ritrattista di appartenenti all’alta borghesia ed alla nobiltà napoletana fino alla cessazione della sua esistenza terrena, avvenuta in povertà nel 1897.

Nella sua vasta produzione comprendente circa 200 opere, in gran parte riferite a nobiluomini del Regno di Napoli, figura anche il volto del re Ferdinando II sul letto di morte.

Il catalogo delle opere, un volume pregiato per i contenuti, le immagini e la veste tipografica, sarà presentato in occasione dell’inaugurazione della mostra stessa, che avverrà sabato 15 novembre p.v., alle ore 18, presso la sede della Fondazione stessa, in via Arpi, 152.

La mostra, intitolata “Pittore di Corte e ritrattista. Domenico Caldara, nel bicentenario della nascita 1814 -1897”, prevede l’esposizione di cira 70 lavori, e sarà visitabile dal 15 novembre c.a. al 17 gennaio 2015 in due distinte sedi: la Fondazione Banca del Monte in via Arpi, 152, ed il Museo Civico di Foggia, Piazza Nigri, 1, dove è contemplata la gratuità dell’ingresso, con accesso nei seguenti orari:

-Fondazione: dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12.30 e dalle 17 alle 20. Domenica e festivi chiuso; chiusa nei pomeriggi del 24 e del 31 dicembre.

-Museo Civico: per tutta la settimana, la mattina dalle 9 alle 13. Martedi´ e giovedì anche nel pomeriggio dalle 16 alle 19.

Alfonso De Capraris