(31/10/2014)
DELICETO RICORDA LA GRANDE GUERRA


di Comunicato Stampa

Quest’anno ricorre il centenario della Guerra del ’14-’18, la Prima Guerra Mondiale. Sono trascorsi ormai cento anni, infatti, dal primo grande conflitto che coinvolse e insanguinò il mondo intero. Un evento che mai avrebbe dovuto ripetersi nella storia dell’umanità; eppure, ancora oggi, gli uomini escogitano sempre nuovi pretesti e nuovi sistemi per scontrarsi e uccidersi in nome del potere.

Il 4 novembre viene chiamato Giorno della Vittoria, il giorno in cui ufficialmente cessarono le battaglie che avevano animato la Prima Guerra Mondiale.

Ma, più che la vittoria, in questa data, bisognerebbe ricordare la follia umana che dette inizio a una simile carneficina, per far sì che tutti siano pienamente consapevoli di ciò che davvero significò e fare in modo che non si verifichi mai più.

E in questa data, bisogna ricordare i morti di quella guerra, e di tutte le guerre. Le vittime del potere plagiate da una distorta idea di patriottismo e da false ideologie. Uomini, ragazzi, a volte poco più che bambini. Costretti ad abbandonare la famiglia e la speranza di un futuro, gettati in pasto a un mondo violento di cui non sapevano ancora nulla, armati di un fucile e di un ordine: “Uccideteli!”. Ed era l’ordine di uccidere altri ragazzi, ragazzi come loro e come loro plagiati dalle vuote parole di coloro che decidono del destino del mondo comodamente seduti in poltrona.

Questo è ciò che il mondo dovrebbe ricordare.

E quest’anno, anche Deliceto ricorda la Grande Guerra: “grande” non perché gloriosa, “grande” perché mostruosa, folle. E ricorda i morti di quella guerra. Così, la Pro Loco di Deliceto inaugura una mostra  il 4 novembre, dal titolo “Deliceto ricorda la Grande Guerra”. Una mostra di fotografie che raffigurano i volti dei nostri caduti, di oggetti e cimeli vari a loro appartenuti, e illustra i momenti di vita quotidiana dei soldati. La mostra, resterà aperta sino al 16 novembre p.v. in Corso Umberto I, n°3.

Quest’anno, rende ancora più significativa l’occasione la ricorrenza di un altro evento: la celebrazione dei 100 anni dell’attuale Presidente della Sezione Combattenti e Reduci di Deliceto, il sig. Giuseppe Antonaccio, nato il 4/11/1914 e reduce della Seconda Guerra Mondiale.

Siete tutti invitati a partecipare. Per non dimenticare.