(15/10/2014)
A FOGGIA, IN CATTEDRALE, IL MERCADANTE RITROVATO
Spostato al 17 ottobre il terzo appuntamento del Festival Via Francigena del Sud

di Samantha Berardino

Venerdì 17 ottobre, alle ore 21, presso la Cattedrale di Foggia, sarà finalmente eseguito l’omaggio a Saverio Mercadante, terzo appuntamento della VII edizione del festival ‘Via Francigena del Sud’, precedentemente rimandato per cause di forza maggiore.

Il festival, sostenuto da Pugliapromozione – Mibact – Regione Puglia, torna nel capoluogo foggiano con un concerto eccezionale: l’esecuzione integrale della ‘Messa a grande orchestra per quattro vocidell’illustre compositore pugliese, recentemente registrata per l’etichetta Bongiovanni. L’esecuzione è resa possibile grazie anche al patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia e della Fondazione Banca del Monte ‘Siniscalco Ceci’.

Ad interpretare l’opera sacra di Mercadante, l’Orchestra & Coro della Cappella Musicale Iconavetere, diretti da Agostino Ruscillo, con le voci soliste del soprano Anna Rita Di Giovine Ardito, del mezzosoprano Angela Bonfitto, del tenore Vincenzo Di Donato e del basso Matteo d’Apolito. La serata sarà presentata da Enrico Ciccarelli.