(14/10/2014)
DON FRANCESCO CATALANO,NUOVO DIRETTORE CARITAS DIOCESANA DI FOGGIA
Già vicedirettore dal 2007, continua il lavoro dei 17 anni di Maria Tricarico

di Comunicato Stampa

Novità alla direzione della Caritas Diocesana di Foggia-Bovino. Dopo 17 anni di intensa attività, Maria Tricarico passa il testimone a don Francesco Catalano, già vicedirettore dal 2007, nominato direttore lo scorso 10 ottobre da S.E. Mons. Francesco Pio Tamburrino.

Un passaggio naturale, nel segno della continuità e della condivisione dello stesso modo di vivere e mettere in pratica la carità e la solidarietà nei confronti delle persone in difficoltà, senza alcuna distinzione di sesso, etnia, religione, credo politico e classe sociale, così come vuole il modus operandi della Caritas.

Don Francesco, foggiano, 40 anni, sacerdote da 4 anni, è un profondo conoscitore delle realtà difficili e delle povertà del nostro tempo: da anni è attivo nelle strutture e nelle attività della Caritas a favore dei più deboli, come la mensa e il dormitorio della casa di Accoglienza Santa Maria del Conventino, la cura delle Caritas Parrocchiali, la promozione di opere segno presso le parrocchie (mense, dormitori), la formazione degli operatori Caritas, ecc. A questo impegno, si aggiunge la capacità di proporre progetti ed iniziative di carattere sociale in grado di drenare risorse sul territorio a favore delle necessità e delle urgenze degli ultimi, come il Progetto Presidio per contrastare lo sfruttamento lavorativo degli immigrati nelle campagne di Capitanata e il Progetto di Gemellaggio con l’Isola di Creta con l’iniziativa delle vacanze solidali.

Il giovane sacerdote succede a Maria Tricarico che per ben 17 anni ha assunto con profonda dedizione e professionalità il ruolo di direttrice, impegnando per questo incarico tutte le sue forze, attivando e promuovendo iniziative e servizi per i più bisognosi, e facendo diventare la Caritas locale una delle più attive e propositive a livello nazionale.

I volontari, gli operatori e i sostenitori della Caritas Diocesana di Foggia ringraziano di cuore Maria Tricarico per il lavoro di questi anni e per l’esempio che è stata per tutti coloro che si sono avvicinati, attraverso la Caritas, ai più deboli. A don Francesco, l’augurio di vivere con entusiasmo questo nuovo e importante percorso attraverso lo stile proprio del metodo Caritas: “ascoltare, osservare e discernere per animare e coinvolgere”

      Antonella  Caggese

 Addetto stampa Caritas

Diocesana di Foggia - Bovino