(10/10/2014)
AL VIA LE GIORNATE CARDIOLOGICHE DEL GRUPPO TELESFORO


Informare e prevenire. Questa la linea di intervento promossa dal Gruppo Telesforo di Foggia dedicata alla prevenzione cardiovascolare con gli ‘Incontri di Cardiologia’. Quattro i seminari di studio - promossi dall’Unità Operativa di Cardiologia di Villa Serena - e ospitati nella Sala Convegni della Nuova San Francesco, che prenderanno il via sabato 11 ottobre per concludersi il 22 novembre.
Il primo appuntamento del ciclo di conferenze a cura dal Prof. Renato Michele Piancone sarà un focus su ‘Il forame ovale pervio. Dalla diagnosi alle decisioni terapeutiche’.
A seguire, il 25 ottobre, si parlerà della ‘Fibrillazione atriale non valvolare: la terapia con i nuovi anticoagulanti orali. Le implicazioni e le responsabilità del medico di Medicina Generale’.
Sabato 8 novembre si affronterà la tematica del ‘Diabete, prediabete e malattie cardiovascolari’.
Il calendario dei seminari termina il 22 novembre con l’approfondimento su ‘Lo scompenso cardiaco e le Linee guida ESC ( European Society of Cardiology )’.

La prevenzione, la cura e i seminari di studio sulle malattie cardiovascolari rimangono, ancora una volta, al centro dei programmi sanitari del Gruppo Telesforo come conferma l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali. Nel 2012 infatti, l’Agenas elegge le Case di Cura Riunite ‘Villa Serena e Nuova Clinica S. Francesco’ miglior struttura ospedaliera nazionale per loscompenso cardiaco congestizio. Anche sul portale web “Micuro.it” i due presidi del Gruppo Telesforo risultano essere al top in Puglia, e tra i primi in Italia, per la cura dell’insufficienza cardiaca.

Fonte www.teleradioerre.it