(13/09/2014)
PUGLIESI NEL MONDO 2020 LA COMUNITA' IN MOVIMENTO: SPECIALE 78° FIERA DEL LEVANTE


di Comunicato Stampa

Anche quest’anno l’Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia sarà presente in Fiera del Levante con una grande area, all’interno del padiglione istituzionale regionale, interamente dedicata ai pugliesi all’estero.

Lo spazio "Pugliesi nel mondo" è stato concepito come un’area completamente a vista, all’interno del Padiglione 152, in cui mettere in reciproca comunicazione i visitatori della Fiera con i pugliesi all’estero e far conoscere le iniziative e le opportunità offerte dalla Regione Puglia, con l’obiettivo inclusivo di mantenere la comunità regionale interconnessa con i pugliesi residenti all’estero, coniugando questo legame nella prospettiva dello sviluppo delle relazioni economiche e della promozione culturale. Allo stesso tempo avrà la funzione di informare ed aggiornare i corregionali residenti all'estero di tutte le manifestazioni regionali in corso e, allo stesso tempo, di coordinare le attività realizzate dall’Ufficio.

Lo spazio "Pugliesi nel mondo" rappresenta una vera e propria finestra con affaccio sulla Fiera del Levante, da cui poter seguire ed interagire sia con le attività organizzate dall’Ufficio Pugliesi nel Mondo che con le principali manifestazioni regionali in corso nei diversi padiglioni.

Allo stesso tempo i canali mediatici come web tv, radio, giornali, blog, creati da molte delle associazioni pugliesi in tutto il mondo, avranno la possibilità di trasmettere e diffondere, in maniera capillare alle nostre comunità all'estero, le news e le interviste relative alle iniziative della Regione Puglia alla 78° Fiera del Levante

L’obiettivo è quello di veicolare il messaggio chiave della partecipazione regionale alla Fiera del Levante: la SmartPuglia 2020. Per SmartPuglia 2020 si intende la Strategia regionale per il ciclo di programmazione 2014-2020 che, partendo dalla lettura critica di quanto è stato fatto fino ad oggi, arriva alla Puglia nell'anno 2020, alla Puglia che vogliamo, una comunità vitale, creativa, inclusiva e innovativa. La Puglia che verrà dovrà essere una "Smart Puglia", cioè una regione capace di politiche intelligenti e integrate fra loro, che rispondano al bisogno di futuro.

In quest’ottica abbiamo declinato il messaggio Pugliesi nel Mondo 2020 – La Comunità in movimento: i pugliesi nel mondo sono una Comunità in movimento oltre i confini geografici, culturali e sociali. La Regione Puglia favorisce la creazione di una Comunità integrata con i pugliesi nel mondo, una Comunità sempre più votata all'innovazione, alla creatività, allo sviluppo.

Da questo concetto comunicativo deriva direttamente il seguente programma delle iniziative dedicate ai pugliesi nel mondo:


tutti i giorni, h. 10-18
#ConnectingPuglia 
Trasmissioni verso il Mondo. 

ConnectingPuglia. Trasmissioni verso il Mondo 

In occasione della partecipazione istituzionale alla Fiera del Levante, lo Spazio Pugliesi nel Mondo ospiterà il desk #ConnectingPuglia, un programma attivo tutti i giorni attraverso il quale diffondere video, immagini e notizie con la funzione di informare, aggiornare e rendere partecipi anche i pugliesi residenti all'estero di tutte le manifestazioni regionali in corso nelle giornate della Fiera, per mostrare il volto attuale e futuro della Puglia che vogliamo: innovativa, inclusiva e sostenibile.

Attraverso il canale dei social media (facebook, twitter, youtube) e del video streaming/sharing, le trasmissioni del padiglione raggiungeranno i numerosi strumenti mediatici (web tv, radio, siti web, blog) creati da molte delle associazioni pugliesi in tutto il mondo per diffondere, in maniera capillare e "generalista" tra le nostre comunità all'estero, le news relative alle iniziative della Regione Puglia alla 78° Fiera del Levante.

Per questa ragione abbiamo lanciato nei giorni scorsi una call planetaria a cui hanno risposto decine di emittenti in tutto il mondo che racconteranno, ad ogni latitudine e nei vari fusi orari, la SmartPuglia2020 alla nostra comunità in movimento.


tutti i giorni, h. 10-18


DNApulia (Digital Network Apulia) 
Mappa interattiva Associazioni e Servizi per i Pugliesi nel Mondo.

DNApulia (Digital Network Apulia). Mappa interattiva Associazioni e Servizi per i Pugliesi nel Mondo 

"DNApulia" (Digital Network Apulia) è un progetto innovativo che prevede la creazione di una mappa interattiva dove tutti i pugliesi all'estero hanno la possibilità di geolocalizzarsi: il fine è quello di costruire una rete in cui, soprattutto i giovani pugliesi protagonisti della "nuova mobilità”, possano rafforzare i reciproci rapporti di interscambio con gli altri cittadini pugliesi all’estero, le Associazioni di Pugliesi nel Mondo e le istituzioni regionali, attraverso uno strumento innovativo, snello ed efficace.

In occasione della Fiera del Levante, nello Spazio Pugliesi nel mondo, è stato appositamente allestito il desk DNApulia attraverso cui la mappa georeferenziata sarà visibile a tutti su un grande monitor a parete. I visitatori della Fiera, compresi i giovani che hanno intenzione di recarsi all’estero e cercano contatti e/o sostegno, potranno consultarla cercando tra le 217 associazioni dei cinque continenti iscritte all’Albo regionale dei Pugliesi nel Mondo, accedendo alle info, ai servizi offerti e "visitando" virtualmente la loro sullo Street View.

lun 15 - mar 16, h. 10-18