(05/09/2014)
IL PROFUMO DI VITA... DI MARIA BOTTICELLI
L'autrice santagatese ci fa leggere in esclusiva la seconda raccolta di inediti

di Samantha Berardino


Questa volta, dopo ‘Pensieri, emozioni...’, l'autrice Maria Botticelli si dedica al bis letterario con il suo secondo volume di versi, dal titolo ‘Profumo di vita’, un'ode ottimista al futuro e al passato, al presente e al distante, al paese natio, ai ricordi e alle immagini che porta con sè.
Maria Botticelli, santagatese nata a Torino, è laureata in Matematica e insegna in una scuola e trascorre ogni anno molto del suo tempo libero proprio a Sant’Agata, il paese dei suoi genitori,  tra gli amici di sempre e le emozioni che da sempre accompagnano questo scricciolo di donna, sempre sorridente e allegra e sempre briosa, come quel sapore che si percepisce in questo suo secondo volume di poesie.
Il testo è stato pubblicato da Pagine nella collana ‘Perle d'inchiostro’ ed è un'opera più matura rispetto alla prima, meno timida e meno referenziale, decisamente più profonda, ma sempre ricca di istinto e passione, tratti propri della scrittura dell'autrice, che ormai ha ritrovato in questo hobby di una volta un vero e proprio filo di appartenenze e sentimenti che colgono il lettore più sensibile, attraverso figure, immagini, suoni, sapori, odori e sogni che egli sembra percepire con tutti i sensi e invece probabilmente sta solo leggendo.
Non manca ancora una volta una dichiarazione d'amore accorata a Sant'Agata di Puglia e a quei luoghi e quei momenti che sono tanto cari all’autrice e ai santagatesi.
Si parla del tempo, della natura, del cercare se stessi tra paesaggi incontaminati e ricordi fatti di purezza e silenzio. Passano le stagioni ma all'artista di origine santagatese non passa mai un forte desiderio di libertà, di guardarsi dentro, di donare amore, di immergersi in un'atmosfera che la riporti altrove.
In un percorso accidentato, ciclico, tra mancanze e richiami dove però non sfugge mai il profumo di vita!
Buona lettura!