(08/08/2014) CALLAS IN JAZZ PER IL FESTIVAL DEI MONTI DAUNI Doppio appuntamento il 9 a Monteleone e il 10 a Bovino con la prima assoluta della versione orchestrale di Samantha Berardino | ||
![]() | ||
Tra i prossimi eventi di questa XII edizione, il Festival dei Monti Dauni, primo festival itinerante della Capitanata, riconosciuto come festival d’eccellenza dalla Regione Puglia, propone Callas in Jazz: un inedito incontro tra jazz e lirica, lo spettacolo dedicato alla divina voce del melodramma, Maria Callas, sabato 9 Agosto a Monteleone di Puglia e domenica 10 a Bovino.
Il concerto, che avrà come scenario, due tra i borghi più caratteristici dei Monti Dauni, rappresenta un incontro inedito tra jazz e lirica, con la special guest Leonardo Lozupone alla tromba e ai flicorni, e la voce calda e soave di Mara De Mutiis.
"Callas in Jazz non è un semplice omaggio alla grandiosità di questa artista e alle meravigliose melodie che la sua voce ha fatto brillare di luce nuova, - spiega il direttore artistico del festival Agostino Ruscillo - ma è un nuovo e diverso punto di vista dello strumento Maria Callas".
Ed è proprio uno strumento, la tromba (e con essa il flicorno sopranino in mib e il flicorno soprano in sib) del maestro Leonardo Lozupone ad interpretare la parte della divina, con straordinaria abilità espressiva.
Lo spettacolo si caratterizza per l’interessante contaminazione del linguaggio lirico con quello jazz e viceversa grazie agli originali arrangiamenti di Silvano Mastromatteo, che nel recente passato si è cimentato, sempre eseguito dalla Daunia Jazz Orchestra, con un Requiem in jazz. L’incontro tra jazz e lirica è dunque palesato dalla splendida voce di Mara De Mutiis, oramai una componente imprescindibile del Festival. L’obiettivo dello spettacolo è quello di valorizzare uno degli strumenti solistici per eccellenza dell’antica tradizione bandistica pugliese, il flicorno, che si contamina e si giustappone alla voce, passando dallo stile originale classico all’arrangiamento di stampo afroamericano, con le sue continue improvvisazioni, creando una nuova visione sonora. A dirigere la Daunia Jazz Orchestra il maestro Agostino Ruscillo. Appuntamento con la prima assoluta sabato 9 a Monteleone di Puglia, in piazza Regina Margherita e domenica 10 agosto in piazza Duomo a Bovino, con inizio alle 21.30. Sia a Monteleone che a Bovino il Festival ritornerà poi con lo spettacolo Napoli in Jazz. Anche quest’anno il Festival dei Monti Dauni è parte integrante della Rete di Festival “Daunia Felice”, rete supportata da Puglia Sounds e promossa dal PO FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV – INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO. | ||