(30/07/2014)
SANT'AGATA DI PUGLIA : INFORMATIVA PER IL MIGLIORAMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI


di Comunicato Stampa

Al fine di aumentare la propensione a differenziare i rifiuti, consentire un risparmio dei costi di raccolta e smaltimento degli stessi e nell’ottica di migliorare la qualità del servizio, si comunica alla cittadinanza quanto segue: 

RACCOLTA UMIDO

   A partire dal primo agosto, e per tutta la durata del mese, la raccolta dell’umido verrà effettuata tutte le mattine, ad esclusione delle domeniche e dei giorni festivi.

   L’umido va differenziato utilizzando buste compostabili e depositato, per la raccolta, negli appositi contenitori di colore marrone nei pressi delle abitazioni.

   Sarà cura degli operatori prelevare le buste e riporre i contenitori al loro posto.

   Si invita, pertanto, a non lasciare buste con i rifiuti appesi a chiodi o ganci sui muri, così da evitare  la loro rottura da parte di animali randagi e/o volatili. 

RIFIUTI INGOMBRANTI

   In attesa dell’ultimazione dei lavori del CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA rifiuti ingombranti, gli stessi potranno essere depositati in un adeguato contenitore predisposto per tali esigenze.

   L’operazione dovrà essere concordata con i Vigili Urbani, i quali provvederanno anche al controllo in loco al momento dello scarico richiesto. 

INFORMAZIONI E SEGNALAZIONI

   I contenitori per diversificare i rifiuti e il calendario della raccolta differenziata possono essere richiesti presso l’ufficio dei Vigili Urbani.

   Presso lo stesso ufficio (tel. 0881 98 40 13) si potranno anche chiedere informazioni in merito alla differenziata e segnalare anomalie del servizio o eventuali disservizi.

   Si rammenta che depositi non autorizzati di rifiuti effettuati al di fuori dello spazio e delle modalità citate, sono da ritenersi “abbandono di rifiuti” e, quindi, sanzionabili a norma di legge.  

Impegniamoci tutti ad agire nel rispetto dell'ambiente in cui viviamo differenziando diligentemente i rifiuti, otterremo così minori danni ambientali, migliore qualità della vita e, di conseguenza, ANCHE minori costi a carico di ognuno di noi. 

Grazie per la collaborazione 

Sant’Agata di Puglia, 30 luglio 2014

       
 

IL SINDACO

Gino Russo

 
                                           

Il CONSIGLIERE DELEGATO

           Angelo Lavilla