(15/06/2014)
AMARCORD: TUTTI I PERSONAGGI DEL PREMIO SANT'AGATA
Attribuito dall'associazione Santagatesi nel Mondo dal 2007 in occasione della Festa dell’Emigrante

di Samantha Berardino

Nel 2007 abbiamo consegnato il Premio per la Cultura alla studiosa e ricercatrice Dora Donofrio Del Vecchio, quello per l’Economia e Sviluppo al Grande Ufficiale Michele Perrone, il Premio per la Solidarietà a Costantino Vinciguerra, referente del Lions Club, e quello per l’Artigianato al sarto Rocco Nannarone. Per lo Spettacolo è stato premiato Giuseppe Cardascio e per l’Impegno sociale all’Estero Leonardo Antonio Palazzo, emigrato in Francia, dove risiede tuttora. Infine, il Premio Speciale per l’Impegno e Amore per Sant’Agata è andato a Vito Nicola Cristiano.

I Premi Sant’Agata 2008 sono stati assegnati invece, alla memoria di Gerardo Di Miscio, recentemente scomparso, per la Medicina, a Giovanni Picariello, pasticciere emigrato a Boston, per l’Artigianato e al maestro Francesco Soldo per la Poesia in vernacolo. Poi all’artista Gennaro Carrillo per Musica e spettacolo e all’imprenditore Pietro Orlandella per Economia e sviluppo.

Premi anche per Annarita Soldo, protagonista della docu-fiction ‘I Monti Dauni’, girata proprio nel Subappennino da Francesco Colangelo e per Jennifer Messaggero, allora giovanissima campionessa nazionale e ora medaglia europea di Tiro a Segno.

Nel 2009 i riconoscimenti dell’associazione Santagatesi nel Mondo sono stati consegnati al fotoreporter Franco Cautillo, al Maestro del Lavoro Antonio Locurcio per la poesia in vernacolo, ad Alfredo Nova per la medicina, ad Alessandro Volpone per la diffusione della cultura scientifica e al pittore e scultore di fama internazionale Enzo Liberti, nativo di Biccari e recentemente scomparso a Seveso. A ritirare il premio c’era sua figlia Maria Giovanna, anch’essa artista,

La tradizione continua anche nel 2010 con la consegna del Premio Sant’Agata a quattro cittadini che nell’arte o nell’attività professionale si sono distinti, conservando però sempre la memoria della terra natia e l’orgoglio di considerarsi santagatesi emigranti: Vito Locurcio, educatore e autore dei noti ‘Racconti di via Barbarito’, premiato per la poesia, il comunicatore trapiantato a Milano Mario Mele per l’imprenditoria, Toni Santagata, ambasciatore della cultura pugliese nel mondo e inventore della pugliesità e del cabaret, per la musica e lo spettacolo e infine il dottor Annibale Volpe, figlio del noto Amilcare, medico rinomato per la cura delle coppie sterili.

Nel 2011, dopo il consueto convegno sull’emigrazione dal titolo le targhe del Premio Sant’Agata, riconoscimenti per i santagatesi e non che si sono distinti in tutto il mondo per le loro attività sono stati consegnati alla diciannovenne campionessa europea di tiro a segno Jennifer Messaggiero, argento a Belgrado nella carabina sportiva tre posizioni, a Pierluigi e Giuseppe Ungaro, i Lake Coast, produttori musicali di origini santagatesi che collaborano con le migliori radio italiane e dj di fama mondiale, a Pierpaolo Danza, scrittore, campione di atletica e collaboratore di Zeman fin dagli ani d’oro dell’Us Foggia, il direttore tecnico del reparto Esperienza prototipi di casa Ferrari Leonardo Chirico e il Maestro Bonifacio Florio, compositore, clarinettista fin dalla fine degli anni Trenta e maestro di musica e di vita per generazioni, premiato con un riconoscimento alla carriera. poi scomparso.

Avvicinandoci a noi, il Premio Sant’Agata 2012 invece ha visto premiati il presidente di sezione del Consiglio di Stato Luigi Maruotti per Giustizia e Legalità, la manager internazionale Alessandra Carrillo per Economia e Sviluppo, il pranoterapeuta ed esperto di parapsicologia Nicola Cutolo per la Medicina Alternativa e allo showman Michele Sepalone della Carosone Band per la musica.

Lo scorso anno poi, la Festa dell’emigrante di Sant’Agata di Puglia, giunta all’ottava edizione, tra i concittadini illustri del piccolo borgo dei Monti Dauni ha premiato con le targhe del Premio SantʼAgata 2013, Padre Bonaventura Danza per lo Spirito Religioso e la Cultura, Rocco sr. e jr., Aaron e Aubri Azzarito, famiglia che si è fatta strada nel mercato statunitense nel settore calzaturiero per l’Economia e la Produttività, il clarinettista e polistrumentista Leonardo Schiavone per la Musica e lo Spettacolo. Inoltre una targa è stata consegnata al rag. Giuseppe Longo, il più longevo dei santagatesi nel mondo: 103 anni, che viveva a Matera ma portava sempre nel cuore il suo paese natio, grazie al portale www.santagatesinelmondo.it, che consente appunto ai cittadini lontani dalla loro terra di mantenere un legame con le tradizioni e gli eventi locali.

Lavori in corso adesso per la nona edizione della Festa dell’Emigrante e l’ottava edizione del Premio Sant’Agata.

Vi aspettiamo ad agosto!