(27/05/2014)
PINOCCHIO OLTRE 10.000 SPETTATORI TRA FEBBRAIO 2013 E LUGLIO 2013 !!! UN SUCCESSO SENZA PRECEDENTI !!!


di Redazione


In occasione dei 25 anni di carriera del direttore artistico de La Bottega Teatrale Giuseppe Cardascio ed in vista della partenza della Settima Edizione del Festival Itinerante Europeo di Teatro di Figura EuroPuppetFestiValsesia, da La Bottega Teatrale organizzato, Sabato 07 Giugno 2014 alle ore 20.45 al Teatro Vittoria in Via Gramsci 4 a Torino (traversa di via Roma – zona Porta Nuova) la compagnia LA BOTTEGA TEATRALE presenta, come anteprima del Festival , che si svolgerà dal 29 giugno 2014 al 6 luglio 2014 in Alta Valsesia (VC), lo spettacolo di propria produzione PINOCCHIO.  

Spettacolo con attori, pupazzi e ombre. Scritto e diretto da Giuseppe Cardascio. Con Salvatore Varvaro e Giuseppe Cardascio. Pupazzi di Maria Teresa Alessi, Figure di Giuseppe Cardascio. Scene di Giuseppe Cardascio e Salvatore Varvaro. 

Per un pubblico dai 3 anni in poi. Per tutti. 

DA VEDERE, DA NON PERDERE!! 

Ultimo allestimento della nostra compagnia. Nato nel 2013 è diventato subito un successo clamoroso ed inaspettato in tutta Italia con oltre 10.000 (diecimila) spettatori al luglio 2013. Incredibile ma vero! 

Allestito per ricordare i 10 anni della morte del grande attore e drammaturgo italiano Carmelo Bene. Lo spettacolo trae spunto dal testo scritto Pinocchio di Carmelo Bene e si mescola col Pinocchio televisivo di Luigi Comencini per rientrare nei parametri di Carlo Collodi, l’autore di Pinocchio. Un originalissimo allestimento tutto da vedere. 

Giuseppe Cardascio ha tenuto di Comencini la poesia, la delicatezza del linguaggio ma al contempo l’interpretazione forte di Carmelo Bene. Così come le fondamenta malinconiche si fondono con la comicità straordinaria del Pinocchio fanciullo. 

Il nostro Pinocchio, come quello di Carmelo Bene, rappresenta l’incapacità, il rifiuto e l’impossibilità alla crescita. Pinocchio è l’eterno bambino che è in ognuno di noi e che Carmelo Bene ha sempre voluto mantenere nella sua opera. 

Un Pinocchio al limite dell’incastro tra Bene, Collodi e Comencini. Che legge fra le righe delle didascalie del testo di Carmelo Bene e ne reinterpreta le scene con l’uso del teatro di figura. 

Il nostro allestimento, per certi versi, però, si allontana e reinterpreta alcune gestualità di Pinocchio, del Gatto monco e cieco ma lagnoso e impertinente, della Volpe furba e sciancata che si perde nella sua astuzia, smarrendo la lucidità della ragione, di Lucignolo, anch’esso eterno bambino e birbantello, del povero Geppetto alle prese col suo Pinocchio giocherellone e che ne prende quasi le sembianze, le movenze e l’ingenuità.  

L’eterna favola per bambini che parla agli adulti e degli adulti, di un burattino che diventa un essere umano e di esseri umani che sembrano burattini. 

La messa in scena racconta sogni e bisogni di un burattino aspirante-bambino diviso tra desideri infantili e buone intenzioni, affogate in un mare di bugie, le astuzie dei 

troppi maestri che pretendono di educarlo, la furbizia di chi sa vendere facili illusioni e la dolcezza seduttiva di una Fata Turchina. 

Giuseppe Cardascio, nato a Sant'Agata di Puglia (FG), è membro del Consiglio Nazionale diUNIMA ITALIA (Unione Internazionale delle Marionette) per il periodo 2012/2016.Ha seguito i suoi studi di recitazione presso la scuola I.A.S. di Torino, diretta da Arnoldo Foà. Haseguito i corsi di improvvisazione teatrale, mimo, espressione corporea, dizione, recitazione almicrofono, fonetica, metrica e prosodia, musica, operatore televisivo, doppiaggio. Fra le suenumerosissime attività in campo teatrale, televisivo e cinematografico ricordiamo le collaborazionicon LAJF TEATRO, il TEATRO STABILE DI TORINO, la RAI e MEDIASET. Ha lavorato con iRegisti: Massimo Scaglione in Rai, Franco Passatore al Teatro Stabile di Torino, Walter Manfrè alTeatro Fregoli, Beppe Di Mauro. Vince il Festival di Teatro Ragazzi a Padova nel 1992 con lospettacolo, scritto da lui, SE TRA I FILI UN GIORNO. Ha recitato in numerosi film e fiction ed halavorato con Renato Carosone e con gli attori Stefano Accorsi, Enrico Lo Verso, Roberto Citran,Caterina Silos Labini, Lino Banfi, Alessandro Gassman, Beppe Fiorello, Franco Branciaroli, KabirBedi. E’ stato diretto al Cinema dal Premio Oscar Enzo Monteleone e poi dai registi GianniAmelio, J.H. Sancez, A. Grimaldi, Stefano Reali, Salvatore Samperi, Emidio Greco, SimoneScafidi. Ha recitato in "Centovetrine”, "Cuori Rubati", “Vivere”. Nel 2013 ha girato uno spot perEXPO 2015. Oltre ad essere stato testimonial per un anno per Suzuky Marine e per 2 anni per ilGranbiscotto Rovagnati.E’ direttore artistico, insieme con Salvatore Varvaro, della stagione di teatro di figura LE FIGUREDELL’INVERNO nella città di Torino e del Festival Itinerante Europeo di Teatro di FiguraEuroPuppetFestiValsesia in Alta Valsesia in provincia di Vercelli.Nel 1995 ha creato La Bottega Teatrale e da allora si occupa a tempo pieno di portarne avanti leprogettualità legate al mondo dei ragazzi, delle famiglie e del teatro di figura, collaborando con lecircoscrizioni della città di Torino, la stessa città di Torino, le provincie di Torino, Vercelli e Biella, laRegione Piemonte, il Consiglio Regionale del Piemonte, la Regione Lombardia, La ComunitàMontana Valsesia, diverse Fondazioni e Privati.

Costo del biglietto: 7,00 euro per gli adulti e 5,00 euro per i bambini.  – 

Per Informazioni via mail: info@labottegateatrale.it 

Per Informazioni  e Prenotazioni Telefoniche: Tel. 0161.840.796

Cell. Giuseppe:  347.76.27.706 – Cell. Salvo: 346.35.24.546 Salvo 

Per Prenotazioni via mail: prenotazioni@labottegateatrale.it