(03/05/2014)
SANT'AGATA DI PUGLIA : IL NUOVO RESPONSABILE DEI VIGILI URBANI


di Mariagrazia Bonuomo

In  questo mese, si è avuto un cambio al vertice della polizia municipale,  infatti, il comande vice dei vigili urbani è stato sostituito da Carmine Turchiarelli.

 Carmine Turchiarelli nato nel 1976, vive ad Accadia con sua moglie e i suoi bambini di sei e otto anni.

Svolge l’attività di Vigile Urbano da dieci anni a Foggia e provincia, è stato sempre attivo in strada e ha avuto un ruolo delicato all’interno del corpo di polizia municipale per quando riguarda i sequestri amministrativi. Ha presentato curriculum su richiesta del prefetto insieme ai suoi colleghi ed è stato scelto dagli amministratori locali per coprire il posto per circa sei mesi.

Qual è la situazione attuale sia professionale sia dal punto di vista del rapporto con i suoi colleghi e lui ci ha risposto molto apertamente.

“Per quando riguarda i colleghi, sono in perfetto filing con il signor Marino, con il quale condividiamo molti aspetti professionali e non, con l’altro invece, non abbiamo potuto avere molti rapporti professionali per via del suo periodo di malattia. Siamo sotto organico, il territorio di Sant’Agata è molto vasto è essere presente ovunque è quasi impossibile. Per questo, abbiamo concordato , insieme ai carabinieri un rapporto di collaborazione con i quali presto partiranno posti di blocco e pattugliamenti misti per aumentare la sicurezza e diminuire le irregolarità ambientali ,che aumentano ovunque.

Per il territorio invece stiamo apportando molte modifiche sulla regolarità dei lavori per fabbricati urbani e rurali, l’ufficio Tecnico ci passa i progetti di ristrutturazione e noi ci accertiamo che la  smaltizione dei rifiuti e  tutto ciò che ci concerne avvenga regolarmente. Abbiamo fatto le prime segnalazioni per  le strade dissestate e particolarmente sporche. Abbiamo stretto rapporti con un gruppo dell’associazione Vita per controllare l’ambiente e la raccolta differenziata e le assicuro che presto partiranno le prime multe.”

Multe?

“Certo sono fondamentali per il rispetto della legge e del territorio. Non appena sono arrivato, ho fatto i primi verbali, poi insieme al mio collega Marino abbiamo deciso di dare un periodo d’informazione di circa venti giorni alla popolazione, abituata diciamoci la verità ad altro, dopo le cose sono cambiate. Oggi ci sono già state le prime multe,possiamo già notare come sia diminuito il traffico in piazza XX Settembre, prima invivibile per i pedoni e la gente rispetta di più il codice della strada.”

Abbiamo saputo che dati gli innumerevoli  furti nelle campagne avete organizzato delle ronde notturne, come vi muovete?

Io e il mio collega facciamo dei turni notturni per vigilare e cercare di prendere sul fatto questi malviventi che stanno terrorizzando gli abitanti.

Questi i buoni propositi del nostro comandante al quale, oltre a dare il benvenuto, porgiamo gli auguri di buon lavoro.