(12/02/2014)
A SANT'AGATA LE MASCHERINE SALTERINE
Tornano i laboratori creativi del Teatro del pollaio - Compagnia dell'accade, per tre incontri alla Biblioteca Comunale, ospiti dell'Associazione Mamme Santagatesi

di Samantha Berardino

L'Associazione Mamme Santagatesi propone tre incontri a cura del Teatro del Pollaio - Compagnia dell'accade per la realizzazione di un laboratorio di costruzione di marionette saltellanti, a cura dell'artista Rosanna Giampaolo.
I tre incontri, previsti sabato 15 febbraio, sabato 22 febbraio e sabato 1 marzo, si svolgeranno all'interno della Biblioteca Comunale di Sant'Agata di Puglia dalle ore 10 alle 12.
Rosanna, artista a tutto tondo, pittrice, illustratrice, attrice e cantante, è nota ai più fin dai tempi delle Estemporanee di Pittura a Sant'Agata, in cui è stata più volte premiata.
Il Comitato Mamme Santagatesi ha pensato a questa attività ludico-creativa "perché anche i bambini di provincia possano ricevere quelle chicche in più riservate ai bambini di città" e si stanno dando molto da fare.
Il laboratorio si muove sulle corde o "i fili" del Teatro del pollaio-Compagnia dell'accade che ha al suo attivo laboratori d'ispirazione teatrale, arti applicate e grafica. Le mascherine saltellanti, condotto da Rosanna Giampaolo, si ispira alle maschere della Commedia dell'Arte meglio conosciute come mascherine di carnevale. I bambini in ben tre incontri, dopo una divertente introduzione animata dove sarà citato ad esempio anche un Signor Goldoni saranno guidati nella realizzazione di marionette bidimensionali dei loro divertenti amici, con la particolarità in più, visto il loro carattere frizzante, di essere anche saltellanti come nella tipologia dei jumping jack.
Pittura, collage, filastrocche e cartotecnica per un laboratorio dove al divertimento si unisce l'amore per il teatro e i suoi indimenticabili personaggi.
Il Teatro del Pollaio si trova a Foggia e nasce da un gruppo di vecchi e nuovi amici, maestri sempreverdi, allievi un po' cresciuti, uomini e donne di età, professioni e locazioni diverse, legati indissolubilmente dall’eterogeneità dei più svariati campi dell’arte. Nascono per la promozione della cultura, delle arti visive e del teatro in tutto il territorio su cui riescono ad influire. Si occupano della realizzazione di attività culturali e della divulgazione del sapere artistico attraverso: teatro di figura; teatro dell’attore; produzione video; animazione; burattini; marionette; pupazzi; pongo animato; spettacoli musicali; organizzazione mostre; installazioni d’arte; performance; laboratori creativi e educativi; conferenze; proiezioni cinematografiche; spettacoli teatrali e di danza; concerti; editoria; illustrazione.
Per info e prenotazioni: 339.1017567