(06/01/2014)
CROCIATI SANTI BRIGANTI
Con un nuovo libro costituito da una raccolta di stimolanti articoli pubblicati nel tempo dalla rivista “Il Santagatese”, la professoressa Dora Donofrio del Vecchio racconta il patrimonio storico, archeologico, turistico, paesaggistico, sociale e religioso di Sant’Agata di Puglia.

di Rosario Brescia

di Rosario Brescia 

          L’idea di realizzare a Sant’Agata di Puglia una rivista che non fosse semplicemente un contenitore di singoli fatti o notizie, ma custode e garante di sentimenti culturali importanti, cominciò a trasformarsi in un progetto concreto sul finire del 2006.

          Teso alla valorizzazione del territorio e di tutta la sua ricchezza culturale carica di storia e tradizioni, nella primavera del 2007 nasceva così la rivista “Il Santagatese”.

          Promuovere e valorizzare la storia di un territorio, che nel corso dei secoli ha fatto un cammino importante riscontrabile oggi in tracce di grande valore richiedeva, però, necessariamente il sostegno e l’impegno di chi quelle orme le aveva sempre inseguite con grande passione e professionalità.

          E chi se non la professoressa Dora Donofrio Del Vecchio poteva impreziosire una rivista nata dalle pulsioni di alcuni cuori sensibili?

          Proprio i suoi interventi, infatti, hanno reso ogni singola uscita del “Santagatese” un incontro prezioso con il patrimonio storico, archeologico, turistico, paesaggistico, sociale e religioso di Sant’Agata di Puglia.

          I temi trattati dalla Donofrio nelle varie uscite della rivista hanno disegnato nel tempo un quadro di Sant’Agata di Puglia da cui emergono uomini che con le loro opere l’hanno illustrata, come Crociati e Santi, vicende che l’hanno inserita a pieno titolo nella storia del Regno di Napoli, come la partecipazione a fianco del re Ferdinando I nella guerra di successione tra Aragonesi e Angioini del 1462, o il brigantaggio postunitario, fenomeno in cui si distinse il capobrigante santagatese Giuseppe Schiavone.

          È la storia di tante storie, quella raccontata attraverso la rivista “Il Santagatese” da Dora Donofrio; storie di uomini e di luoghi che oggi tornano a rivivere tra le pagine di un volume dal titolo: Crociati Santi Briganti in un percorso di ricerca per “Il Santagatese” la cui prefazione è stata curata dal giornalista Rosario Brescia, direttore responsabile della rivista.

         Storie che si collocano in epoche diverse, dalla romana alla contemporanea. Storie di fede e di religiosità popolare, di presenze monastiche e conventuali, di opere pie e di umana solidarietà, di itinerari religiosi e di cultura.

         E anche se in un primo momento può sembrare un discorso frantumato e discontinuo questo mosaico di tante tessere, a renderlo unitario ed interessante è l’obiettivo che esso persegue: far conoscere e valorizzare il patrimonio socio-culturale-religioso di Sant’Agata di Puglia, dal momento che il percorso di ricerca di cui parliamo è stato condotto dalla valida ricercatrice santagatese su testimonianze, fonti scritte, orali ed archivistiche in massima parte di prima mano.

         E già solo per tanto, questo nuovo lavoro di Dora Donofrio Del Vecchio merita di essere accolto con premura ed interesse.

         Come si accolgono le cose preziose. Quelle cose che portano ricchezza. Quelle cose che ci fanno sentire orgogliosi di essere eredi di una storia importante.

         Una storia che Dora Donofrio ha saputo ritrovare, raccontare e conservare con questo suo nuovo libro, per ricordarci che l’amore per questa nostra terra non teme oblii e che prima ancora che sulle pagine di un libro o di una rivista deve rimanere scritta nei nostri cuori di santagatesi.