(03/01/2014)
LA FAME DI ARLECCHINO. ( LA REGIA E' DI GIUSEPPE CARDASCIO )
Decima stagione di Teatro di Figura 2013-2014 dal 20 ottobre 2013 al 28 aprile 2014

di Comunicato Stampa

DECIMA STAGIONE DI TEATRO DI FIGURA 2013-2014

dal 20 ottobre 2013 al 28 aprile 2014

Le Figure dell’Inverno Scuole & Figure a Teatro

Con il Patrocinio di Regione Piemonte, Provincia e Città di Torino,

Circoscrizione 1 - Centro Crocetta e UNIMA ITALIA

In collaborazione con Educatorio della Provvidenza

TEATRO EDUCATORIO DELLA PROVVIDENZA

Corso Govone 16 – Torino (Isola Pedonale della Crocetta)

Autobus e Tram: 5 - 5/ - 10 - 12 - 15 - 16 - 33 - 33/ - 42 - 58 - 58/ - 64

LUNEDI’ 06 GENNAIO 2014 alle ore 16.00 al Teatro Educatorio della Provvidenza in

Corso Govone 16, all’Interno dell’Isola Pedonale della Crocetta a TORINO, la compagnia LA

BOTTEGA TEATRALE di Fontanetto Po (VC) presenta LA FAME DI ARLECCHINO

Spettacolo interattivo con attori e burattini. Scritto e diretto da Giuseppe Cardascio. Con

Salvatore Varvaro (nei panni di Arlecchino) e Giuseppe Cardascio (con i burattini in

baracca). Burattini di Giuseppe Cardascio. Scene di Emilio Marcucci e Andrea Frigo.

Dai 3 anni in poi. Per tutti.

Questo Spettacolo ha girato in lungo e in largo l’Europa, il vero successo Europeo

della nostra compagnia, La Bottega Teatrale.

Spettacolo su e con le maschere per affrontare in maniera divertente i personaggi della

grande tradizione italiana: La Commedia dell’Arte. Un Arlecchino sempre affamato deve fare i

conti con Pantalone, Pulcinella, Colombina, Brighella e Balanzone per riempire la sua pansa sempre voda. Ma di sicuro riuscirà sempre di prendere tante bastonate, come nella classica tradizione del teatro dei burattini.

TRAMA: Brighella non trova più le sue frittelle, ad un certo punto incontra Pulcinella e insieme si accorgono che le frittelle sono state rubate e mangiate da Arlecchino. Pulcinella, allora incontra Arlecchino e gli dà tante bastonate per un gesto che non doveva fare. Nel frattempo, Pantalone, che sta cercando un servitore per la sua casa, chiama Brighella per farsi portare da mangiare. Brighella coglie l’occasione per riferirgli che Pulcinella sta preparando una festa per sposare Colombina. Colombina, nella nostra storia è la figlia di Pantalone. Il quale, però non vuole darla in moglie a Pulcinella perché lo ritiene un mascalzone. E non vuole nemmeno Arlecchino tra la sua servitù perché lo ritiene un imbecille. Il dottor Balanzone, venuto a sapere dei pasticci di casa Pantalone, interviene per risolvere la faccenda e convincere il “povero”

Pantalone a far sposare Colombina a Pulcinella e a far amministrare i suoi beni sia da

Arlecchino che da Pulcinella. Pantalone si convince e accetta ma non tiene conto della richiesta del dottor Balanzone a compenso della mediazione fatta per risolvere il problema. Balanazone, infatti, ha chiesto a Pantalone di avere come ricompensa tutti i beni economici e la casa destinata a Colombina. Allorché Pantalone, disperato, si affida ad Arlecchino, il quale si offre di aiutarlo a risolvere il problema coinvolgendo il pubblico, convincendolo che qualche volta è opportuno dire delle bugie per risolvere alcuni problemi. Trattasi comunque bugie a fin di bene.

Arlecchino, a dimostrazione che le bugie non hanno mai fine, termina lo spettacolo con una ulteriore grossa bugia. Sarà, però, una bugia a fin di bene o no? Beh, occorre assistere allo spettacolo per scoprirlo.

ASSOCIAZIONE CULTURALE LA BOTTEGA TEATRALE

Teatro di Figura, Teatro Ragazzi, Le Figure dell’Inverno, EuroPuppetFestiValsesia, Recitare Che Passione.

Sede Legale: Via Apostoli, 1 – 13040 Fontanetto Po (VC) – Sedi Organizzative: Torino, Fontanetto Po, Varallo Sesia

Tel. 0161.840.796 - Cell. (+39) 347 76.27.706 – Cell. (+39) 327.193.57.08 P.IVA 06952370010

Web site: www.labottegateatrale.it – e-mail: info@labottegateatrale.it