(04/12/2013)
OGGI PRESENTAZIONE DEL VIII RAPPORTO ITALIANI NEL MONDO
A Bari, presso il Cineporto. La Puglia è la sesta regione italiana per numero di cittadini residenti all'estero.

di Samantha Berardino


Giunto all'ottava edizione, il Rapporto Italiani nel Mondo oggi più che mai si impone come strumento necessario per la conoscenza di un fenomeno sempre più importante nel nostro panorama sociale: la nuova migrazione degli italiani.

Un fenomeno non nuovo per il nostro Paese ma sicuramente più complesso e sfuggente rispetto alla banalizzazione mediatica dell'etichetta "fuga di cervelli". Dall'Italia non solo si emigra ancora, ma si registra un aumento nelle partenze che impone nuovi interrogativi e nuovi impegni, soprattutto alla luce del fatto che oggi molti spostamenti riguardano migliaia di giovani. 

L'ottavo Rapporto Italiani nel Mondo (RIM) - più di 40 approfondimenti elaborati da 50 autori dall'Italia e dall'estero - inaugura una nuova fase del progetto editoriale dedicato allo studio della mobilità italiana di ieri e di oggi, alle difficoltà e alle opportunità avvertite da tanti italiani in un momento in cui la crisi generale stenta ad allentare la sua morsa sull'intero Paese.

«Il RIM si pone - scrivono nelle Considerazioni generali mons. Gian Carlo Perego e Delfina Licata - nel panorama culturale italiano, quale strumento socio-pastorale dove ritrovare le notizie necessarie per conoscere il e/o aggiornarsi sul fenomeno della mobilità italiana. La collaborazione con le istituzioni civili ed ecclesiali e con diversi enti di ricerca, l'apertura al mondo accademico, il coinvolgimento delle associazioni e di varie strutture pubbliche e private, fa del volume una sorta di "luogo pubblico" dove poter non solo descrivere le situazioni, ma portare idee e proposte». 

I partecipanti riceveranno copia del RAPPORTO ITALIANI NEL MONDO.