(02/12/2013)
EMERGENZA METEO IN CAPITANATA E A SANT'AGATA DI PUGLIA. AGGIORNAMENTI
Crollate le mura di cinta del Castello Imperiale. Danni alla Chiesa di San Nicola. Strade impercorribili. Domani l'emergenza dovrebbe rientrare

di Samantha Berardino

La Contrada Bastia minacciata dalla piena del fiume Speca
 La Contrada Bastia minacciata dalla piena del fiume Speca


 
Dopo la neve la pioggia, ampiamente prevista dai metereologi.
A Sant'Agata di Puglia, dopo la tempesta di ieri, durante il forte temporale di questa mattina, è crollata una parte delle vecchie mura di cinta del nostro fiore all'occhiello, il Castello Imperiale. Confermato il crollo, appena sapremo di più vi informeremo.
Intanto un altro pezzo di storia della nostra terra cancellato, sperando che invece il Ponte romano di Palino abbia resistito senza riportare danni.
Intanto, data l'emergenza maltempo (che però dovrebbe rientrare tra poche ore) domani 3 Dicembre 2013 a Sant'Agata di Puglia resteranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado, come ci ha fatto sapere il sindaco Lorenzo Russo Ordinanza n.3.
Anche la Chiesa Matrice di San Nicola ha subito danni al soffitto e attualmente è interessata da forti infiltrazioni. Inoltre, come ci ha informato un lettore, al momento la strada che costeggia il Consorzio agrario è interessata da ciottoli e fango. Ad altezza della contrada Ciommarino, la strada è allagata nei pressi degli sbocchi delle strade rurali. A Valle del Melo ci sono degli smottamenti in direzione Foggia, provenienti da terreni limitrofi. Nella zona della Chiesa Madonna delle Grazie, prima della curva a gomito, è ceduta una parte di gabbia che tiene il terreno sovrastante. Attenzione anche alla Bastia nel tratto non ancora asfaltato.
Ancora, sulla strada provinciale 119, altezza bivio per la Superstrada e bivio per Ascoli scarsa percorribilità. In località calotta rivoli d'acqua consistenti sulla strada, sulla SP 119 al km 11. Sulla strada Accadia-S.Agata SP 101 detriti e molta acqua presente sulla carreggiata.
Si raccomanda massima prudenza sulle strade e di mettersi in viaggio solo per motivi strettamente necessari.
Anche nella zona di Foggia la situazione è tuttora critica.
Pare che il Cervaro abbia esondato, mentre sono sul livello di allerta il Carapelle e l'Ofanto e in questi minuti stanno chiudendo la SS 16. Tutto bloccato tra Foggia e Cerignola. Strade allagate sotto Ascoli Satriano, impercorribili quella per Bovino, Deliceto, Monteleone e Accadia. A Panni situazione grave. Bloccata anche la linea ferroviaria da e per Foggia che passa per l'Incoronata, verso Bari e verso Potenza.