(22/11/2013)
GLI ULTRACENTENARI DI SANT'AGATA DI PUGLIA
Anche nel centro dei Monti Dauni diversi nonni hanno spento le 100 candeline: tra loro Teresa Andreana (ben 106 anni), Giuseppe Carrillo, Pompea Lionetti e Giuseppe Longo

di Samantha Berardino
Teresa Andreana
 Teresa Andreana


Peppino Carrillo, Giuseppe Longo, Pompea Lionetti
 Peppino Carrillo, Giuseppe Longo, Pompea Lionetti


Non è un elisir di lunga vita ma molto probabilmente un mix di vita sana e temperamento equilibrato quello che aiuta i nostri nonni santagatesi a spegnere le 100 candeline e festeggiare il traguardo del secolo di vita. Traguardo sperato e augurato ma, ovviamente, imprevedibile e indipendente dalla nostra volontà.

Gli ultracentenari in Italia sarebbero poco più di 16mila, secondo l'Istat, per l'80% donne, e testimonierebbero come negli ultimi dieci anni la vita media nel nostro Paese si sia ancora allungata. E nel quadro di un'Italia sempre più longeva fanno sentire il loro primato proprio i paesi del Sud e anche Sant'Agata di Puglia, borgo di 2000 anime dei Monti Dauni, detto lo Spione delle Puglie per la sua posizione strategica da cui domina Tavoliere delle Puglie, Campania e Basilicata.

Tra gli ultracentenari di Sant'Agata di Puglia il nostro editore Leonardo Capano, ideatore e gestore del portale Santagatesi nel Mondo, ne ha scovati ben quattro.

La più giovane, per modo di dire, ha 'soli' 101 anni, si chiama Pompea Lionetti, è nata il 26 dicembre 1912. È stata bracciante agricola tutta la vita a Sant'Agata di Puglia e attualmente è ospite della Fondazione Casa del Sacro Cuore di Gesù, proprio nel centro dauno.

Stessa età (101 anni), nato soltanto pochi giorni prima, nonno Peppino Carrillo, che ha visto i natali a Sant'Agata di Puglia il 3 Dicembre 1912, attualmente residente a Foggia.
Nella sua vita si è occupato sempre di agricoltura conducendo la sua azienda. Spirito autonomo e indipendente, come ci raccontano suo figlio Nicola e sua nuora, la professoressa Carmen Talia, ha avuto una vita dinamica e ricca di interessi. Si è occupato anche della vita pubblica svolgendo il ruolo di Consigliere comunale con il sindaco Ascanio Barbato. Nel 1995 è stato anche premiato come Super Pioniere del volante, con oltre 60 anni di guida, dall'Automobil Club di Foggia, avendo guidato dal 1934 fino all'età di 95 anni. Amatissimo in famiglia soprattutto dai nipoti si è sempre occupato e preoccupato di tutti. Tra l'altro il signor Giuseppe è il nonno della manager internazionale Alessandra Carrillo, da noi premiata nell'ambito della Festa dell'Emigrante 2012.

A loro segue il ragionier Giuseppe Longo, che ha compiuto ben 103 anni e purtroppo ci ha appena lasciati, proprio in questi giorni. Giuseppe Longo è un santagatese che vive a Matera, il più longevo dei santagatesi nel mondo a cui proprio quest'anno, durante l'ottava Festa dell'Emigrante, abbiamo dedicato una targa ricordo perché ha sempre portato nel cuore il suo paese natio: Sant’Agata di Puglia, anche grazie al portale www.santagatesinelmondo.it. Giuseppe ci raccontava di non aver alcuna ricetta particolare da suggerire per questa singolare condizione, ricordando di aver messo sempre in atto con equilibrio e moderazione i modelli comportamentali della realtà in cui ha operato. Ma era soprattutto l’affetto mostrato dai figli a riempirgli la vita, quando i condizionamenti dell’età avanzata riducono o meglio annullano i contatti umani.

Ma il primato degli ultracentenari santagatesi spetta a Teresa Andreana, ben 106 anni, nata il 27 dicembre 1907. A Sant'Agata di Puglia, dove è nata, gestiva un negozio di generi alimentari in zona Perillo con suo marito Raffaele Ungaro (Setaro). Negli anni '50 - '60 emigrò a Saronno (Va), dove attualmente vive con il figlio Carmine.

Ai nostri nonni santagatesi tanti auguri!!!