(07/11/2013)
SI PARLA DI MECCANICA QUANTISTICA DOMENICA 10 A ROCCHETTA SANT'ANTONIO


di Samantha Berardino
L'associazione di volontariato ' Vita Nuova' di Rocchetta Sant'Antonio promuove un incontro culturale sul tema 'La meccanica quantistica e i risvolti sulla nostra vita: Dalla nuova fisica delle particelle alla nuova visione dell'esistenza', domenica 10 novembre, ore 18:30, presso la sede dell'associazione in P.zza Aldo Moro (Rocchetta Sant'Antonio).
Al seminario, introdotto dall'ing. Giuseppe Sciretta, interverrà il prof. Vincenzo Zamboni, docente di Fisica e Laboratorio presso l'istituto di istruzione superiore "Michele Sanmicheli" di Verona.
Modera l'incontro il giornalista Andrea Gisoldi. 
Nella fisica classica non vi sono limitazioni di principio alla misurazione delle caratteristiche di un sistema fisico: per esempio ad ogni istante possiamo misurare la posizione di un certo oggetto in movimento, la sua velocità, la sua energia, etc; è vero che esistono delle limitazioni "tecniche" o "operative", dovute alla limitata precisione degli strumenti di misura che impieghiamo, ma nulla ci impedisce di costruire strumenti più precisi e sofisticati.
 Non è così nella meccanica quantistica: gli oggetti "quantistici" (atomi, elettroni, quanti di luce, ecc.) si trovano in certi "stati" indefiniti, descritti da certe entità matematiche (come la "funzione d'onda" di Schrödinger).
Soltanto all'atto della 'misurazione' fisica si può ottenere un valore reale; ma finché la misura non viene effettuata, l'oggetto quantistico rimane in uno stato che è "oggettivamente indefinito", sebbene sia matematicamente definito: esso descrive solo una "potenzialità" dell'oggetto o del sistema fisico in esame, ovvero contiene l'informazione relativa ad una "rosa" di valori possibili, ciascuno con la sua 'probabilità' di divenire reale ed oggettivo all'atto della misura.
La "rosa" di possibilità talvolta può dare risultati sorprendenti o incredibili.
È il caso del cosiddetto '
effetto tunnel', che è uno dei tanti fenomeni quantistici "stravaganti". Esso è impiegato anche nelle tecnologie dei semiconduttori ed è responsabile anche dell'emissione di particelle da parte dei materiali radioattivi. L'effetto tunnel permette alle particelle quantistiche di avere una probabilità di trovarsi fuori dai confini imposti dalla fisica classica. Quali ripercussioni ha tutto ciò nella nostra vita quotidiana? Di questo e altro si discuterà nell'incontro di domenica 10, a Rocchetta, con il prof. Zamboni.
Alba Subrizio