(02/10/2013)
DOMENICA LA FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO
Messa e Processione a Sant'Agata di Puglia

di Samantha Berardino

Domenica 6 Ottobre le Parrocchie di Sant'Agata di Puglia, guidate da don Radek Hryniewcki, celebreranno la Madonna del Rosario, la Vergine cioè che con una corona del rosario fra le mani ci invita a pregare nel suo modo prediletto.
Il programma religioso prevede già da domani, 3 ottobre, alle ore 18 la recita del Rosario e alle ore 18.30 la Santa Messa nella Chiesa di San Nicola. Stessa cosa venerdì 4 (precedute però dall'Adorazione Eucaristica per il primo venerdì  del mese) e sabato 5.
Domenica 6 invece, Santo Rosario alle ore 17, alle 17.30 la Celebrazione Eucaristica Solenne e alle ore 18.30 la Processione per le vie della Città, secondo il consueto itinerario, accompagnata dal Concerto Bandistico Città di Sant'Agata di Puglia.
Lunedì 7 invece, come da tradizione, alle ore 12 sempre nella Chiesa Madre di San Nicola avrà luogo la Supplica, in contemporanea con il Santuario di Pompei.
L'origine della Madonna del Rosario è stata attribuita all'Apparizione mariana a San Domenico nel 1208 a Prouille, nel primo convento da lui fondato.
La Chiesa cattolica celebra la festa della Madonna del Rosario il 7 ottobre di ogni anno.
Nella basilica di Pompei, la cui patrona è proprio la Madonna del Rosario si conserva una tela attribuita alla scuola di Luca Giordano, di non eccelso valore artistico e restaurata, ma di notevolissimo valore spirituale poiché oggetto di culto molto intenso e diffuso, con pellegrinaggi che si concentrano durante le due suppliche: l'8 maggio e la prima domenica di ottobre. Il noto Santuario è mèta di oltre 4 milioni di pellegrini l'anno che giungono a Pompei per venerare la Madonna del Rosario. Sia papa Giovanni Paolo II, sia papa Benedetto XVI si sono recati a Pompei per dimostrare il loro affetto e il loro amore verso la Madonna del Rosario.