(25/09/2013)
UN ARTISTA SANTAGATESE VINCE IL CONCORSO D'ARTE ESTIVO DI CANDELA
Di origine santagatese, Antonio Triventi si classifica primo con un video su Torre Bianca

di Samantha Berardino

 
Qualcuno ne ha sentito parlare, molti non sanno neanche di cosa si tratti. Parliamo di Torre Bianca, una struttura abbandonata nei pressi di Candela, ex ospedale e colonia antitracomatosi.
La bellissima villa, in prossimità del Regio Tratturo Candela-Pescasseroli, è costruita su un sito storico denominato lo Scaricatoio, immersa nella pineta. Prima feudo Doria-Pamphili, poi proprietà ottocentesca dei Ripandelli, la villa, nel passato recente, ha ospitato, fino a malattia debellata, un ospedale per curare i bambini dal tracoma.
Ed è qui che l'artista di origine santagatese Antonio Triventi è entrato per fotografare tutto ciò che di intatto è rimasto della storia di Candela, in un luogo che è ancora vivo e parla attraverso le immagini che Antonio Triventi ha racchiuso in questo video.
Un videoracconto che ha partecipato e vinto, classificandosi al primo posto assoluto, il Concorso d'arte "Candela, la nostra terra: tradizioni, usi e costumi", dopo una mostra svoltasi ad agosto a palazzo Ripandelli, per il cartellone Agosto in Palazzo, a cura dell'Associazione culturale "Terre e Uomini dei Monti Dauni" e dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Candela.
Un video per raccontare e mostrare ciò che tanti non conoscono, per ricordarci strutture abbandonate della nostra terra e per ripartire dalle ricchezze che ci sono rimaste, grazie anche al contributo di un artista della nostra terra.