(07/09/2013)
SANT'AGATA DI PUGLIA : I PARROCCHIANI FESTEGGIANO DON RADECK


di Gino Magnisio


Grande festa e ben riuscita, ieri sera davanti la Chiesa Madre di San Nicola, dove il parroco Don Radeck ha voluto riunire tutti i gruppi religiosi, dopo la messa, per una cena all’aria aperta. La sua promessa di offrire ai parrocchiani una sua specialità, a base di fagioli, è stata mantenuta.
Vicino ai fornelli, con le sue mani e l’aiuto dei validissimi ragazzi della Pro loco, ha preparato una zuppa veramente squisita. Un soffritto di carote, cipolle, carne macinata mista ed erbe aromatiche, come il preparato del classico sugo alla “Bolognese” e fagioli misti, insieme al pomodoro, pancetta e peperoncino. Una pietanza forte e squisita.
Così ha voluto festeggiare anche il suo onomastico insieme ai cittadini, onomastico che ricorre domenica 8 settembre, ma che ha voluto anticipare per non interferire con le attività religiose di oggi e di domani. Infatti stasera, oltre al digiuno richiesto dal Santo Padre Papa Francesco, ci sarà l’Adorazione Eucaristica alle 22. Mentre domani si onora la Madonna della Consolazione.
Il Comitato di S.Antonio e dell’Annunziata, presieduto dal presidente Dott. Nicola Lasalvia, ha offerto l’agnello per la brace e un regalo personale al festeggiato. Non da meno gli altri comitati e confraternite che, oltre ai regali, hanno imbandito la tavolata con torte, biscotti, buon vino, caciocavallo e torta finale alle mele.

Oltre trecento panini con salsiccia, musica e allegria. Don Radeck infine ha ringraziato tutti, ricordando che "la Parrocchia è unione e preghiera insieme, ma è anche allegria e festeggiamenti", quando ricorre l’occasione, come una grande famiglia che si vuole bene.