(06/09/2013) ANCHE A SANT'AGATA DOMANI SI PREGA PER LA PACE IN SIRIA E IN TUTTO IL MEDIO ORIENTE Domani veglie di preghiera in tutta Italia contro la minaccia della guerra in Siria. Adesioni da molte parti del mondo di Samantha Berardino | ||
![]() | ![]() | |
Rispondendo all'appello del Papa anche la nostra comunità si unisce nella preghiera con Papa Francesco, come fa sapere il Parroco Don Radeck attraverso il sito delle Parrocchie di Sant'Agata di Puglia www.parrocchiesantagata.it.
Pertanto tutti sono invitati a partecipare alla Celebrazione Liturgica e all'Adorazione Eucaristica nella Giornata della Preghiera per la pace che avrà luogo nella Chiesa di San Nicola domani, sabato 7 Settembre 2013 a partire dalle ore 18:30.
L'Adorazione Eucaristica invece inizierà alle ore 19:30 e durerà fino alle 24:00.
Preghiera e digiuno sono stati gli inviti di Papa Francesco durante l'Angelus di domenica scorsa ai cristiani delle diverse religioni e anche persone che non credono. Una veglia "in preghiera e spirito di penitenza" perché tutti siamo rimasti profondamente colpiti e addolorati per le tragiche notizie di numerosi morti, spesso bambini e persone innocenti in Siria. Anche a Foggia la Pastorale Giovanile dell'Arcidiocesi di Foggia-Bovino ha organizzato una veglia di preghiera per la pace sempre per domani, giornata dedicata al digiuno e alla preghiera per scongiurare il pericolo di un eventuale drammatico conflitto.
Appuntamento alle ore 19 in Piazza Immacolata per proseguire fino a mezzanotte, anche in collegamento televisivo con Piazza San Pietro per pregare con il Santo Padre.
Lì, alle 18.30, verrà letto il testo dell’Angelus con cui domenica scorsa il Papa ha convocato la Giornata di preghiera e digiuno per la pace in Siria, in Medio Oriente e nel mondo intero. Alle 19 in punto inizierà la veglia vera e propria: La prima parte sarà di carattere mariano, con l’intronizzazione della “Salus Populi Romani” con partenza dall’obelisco. Subito dopo è prevista la recita del rosario, guidata al Papa: all’inizio di ogni mistero, dopo la lettura biblica si leggerà a commento il testo di una poesia di santa Teresina di Gesù Bambino, e alla fine si ripeterà l’invocazione “Regina della Pace, prega per noi”. Questa prima parte si concluderà con la meditazione del Papa, intorno alle 20-20.30.
Dopo le parole di Francesco, prenderà il via la seconda parte della veglia, di carattere più eucaristico, scandita in cinque tempi, ognuno dei quali precede una lettura biblica sul tema della pace, la preghiera di un pontefice sul tema della pace, invocazioni in forma responsoriale, il canto, l’offerta dell’incenso, il silenzio per l’adorazione personale. Al termine di ognuno dei cinque tempi dell’adorazione guidata, cinque coppie di persone, in rappresentanza di Siria, Egitto, Terra Santa, Usa, Russia, faranno l’offerta dell’incenso, nel braciere collocato alla destra dell’altare.
Seguiranno tre minuti di silenzio, e poi avrà inizio l’Ufficio delle Letture, «nella forma più lunga prevista per una celebrazione vigilare», infine alle 22.40 la benedizione eucaristica del Papa.
| ||