(12/08/2013)
IERI GRANDI SODDISFAZIONI PER L'OTTAVA FESTA DELL'EMIGRANTE
Premiati Padre Bonaventura Danza, Amy Azzarito, Leonardo Schiavone e Giuseppe Longo

di Samantha Berardino
Un momento del convegno 'Come ho lasciato la mia terra'
 Un momento del convegno 'Come ho lasciato la mia terra'


La consegna del Premio Sant'Agata 2013 a Amy Azzarito
 La consegna del Premio Sant'Agata 2013 a Amy Azzarito


Grandi soddisfazioni ieri a Sant'Agata di Puglia per la nostra associazione Santagatesi nel Mondo che ha organizzato l'ottava Festa dell'Emigrante, una delle più longeve manifestazioni del genere di tutto il Sud Italia.
Grande partecipazione durante il convegno mattutino 'Come ho lasciato la mia terra', a cui sono intervenuti il direttore responsabile della nostra testata web Samantha Berardino, il sindaco di Sant'Agata Lorenzo Russo che ha ospitato l'evento nell'assise cittadina e i premiati con il riconoscimento del Premio Sant'Agata 2013.
Quest'anno i premiati sono stati Padre Bonaventura Danza, insigne uomo di grande spiritualità e cultura, che ha donato alla nostra Biblioteca comunale alcune delle sue pubblicazioni originali e ci ha regalato momenti di grande commozione, Amy Azzarito in rappresentanza di Rocco Azzarito sr. e dei suoi figli, il cui nonno Frank partì da Sant'Agata ai primi del Novecento per creare una grande azienda di calzature a New York, la Telic, senza mai dimenticare il paese che gli diede i natali e il musicista Leonardo Schiavone, con alle spalle una grande carriera di successi italiani e internazionali.
Infine una targa ricordo del Premio Sant'Agata 2013 è stata consegnata al rag. Giuseppe Longo, che vive a Matera, il più longevo dei santagatesi nel mondo, 103 anni, assiduo frequentatore del nostro portale.
In serata, ha concluso la manifestazione il concerto della Lindebergh Cover band dei Pooh, che non a caso annovera come frontman, voce e tastiere (con una notevole somiglianza vocale a Roby Facchinetti) il nostro concittadino Antonio Rinaldi. 
Gli altri componenti della band sono
 Mario Palatella (tastiere), Lino Contaldi (chitarra, voce), Pio Valletta (basso, voce) e Michele Infante (batteria, voce) e il loro sodalizio musicale dura da oltre 10 anni. 
I video, le interviste e le foto dell'evento qui, sulla nostra Artemisium Web Tv.