(29/07/2013)
STRAGE IN IRPINIA: BUS PRECIPITA DAL VIADOTTO
38 morti,tra cui 3 bambini, diversi feriti. L'incidente sulla A16 tra Monteforte e Baiano

di Samantha Berardino
Si tratta di una vera e propria strage della strada, quella che ieri in tarda serata è avvenuta sulla A16, nei pressi di Avellino, nella vicina Irpinia.
Tra Monteforte e Baiano, infatti, un autobus di persone di ritorno da un fine settimana alle Terme di Telese (Bn), dopo una visita a Pietrelcina, nei luoghi di Padre Pio e diretti a casa a Pozzuoli, è precipitato giù da un viadotto dopo aver causato una serie di tamponamenti che hanno travolto anche altri automobilisti in viaggio sulla stessa autostrada.
Una strage senza cause certe ancora, solo ipotesi per il momento, ma una sola agghiacciante certezza perché nello schianto sarebbero decedute tragicamente 38 persone, tra cui 3 bambini.
L'autista, che ha perso la vita nell'incidente, avrebbe cercato di rallentare la folle corsa del bus che, tuttavia, non ha potuto evitare l'impatto con la barriera di cemento prima di scivolare giù nella scarpata.
Tempestivi i soccorsi, che hanno trasportato i feriti in diversi ospedali e cercato di ritrovare i corpi delle vittime del terribile impatto. Immediato anche l'allestimento di una camera ardente e l'invio di team di psicologi intervenuti per fornire sostegno a parenti, amici e soccorritori alle prese con un evento luttuoso notevole.
Altra terribile notizia è che nessuno dei genitori dei cinque piccoli coinvolti nel tragico incidente e ricoverati in ospedale è purtroppo giunto dai propri figli. A confermarlo il direttore medico di presidio dell’ospedale, per cui i genitori potrebbero essere ricoverati in qualche ospedale oppure figurare tra le vittime. 
Alcune notizie pervenute fanno sapere che l'autobus sarebbe giunto sul viadotto a forte velocità e con la porta anteriore aperta, probabili segnali di un eventuale guasto, e che alcuni pezzi del mezzo sarebbero stati trovati addirittura un chilometro prima, come se il messo fosse già danneggiato.
Il tratto stradale incriminato, inoltre, all'altezza di Monteforte Irpino, presenterebbe un tratto in forte discesa su un viadotto di 30 metri con una curva mnolto ampia. Le ipotesi sono tutte aperte ma a questo sta pensando la Magistratura che ha già aperto un fascicolo per omicidio colposo plurimo-
I corpi estratti dalle lamiere intanto sono stati portati nella palestra del comune di Monteforte Irpino (Avellino) per il riconoscimento da parte dei familiari. Vincenzo Figliolia, sindaco di Pozzuoli, annuncia che i funerali si svolgeranno domani al Palasport di Monteruscello, frazione di Pozzuoli, alle 9.30.
Pubblichiamo questo articolo volutamente senza immagini per rispettare il dolore della popolazione campana, dei sopravvissuti e dei familiari delle vittime.
Questa redazione esprime vicinanza e solidarietà ai nostri vicini dell'Irpinia.