(29/07/2013)
AL VIA IL FESTIVAL DEI MONTI DAUNI 2013
Giunge all’XI edizione la kermesse dauna che porta la musica ʻnei luoghi dal cielo più veroʼ

di Samantha Berardino

Il cartellone 2013 del Festival dei Monti Dauni, giunto all’XI edizione e ormai tra i festival d’eccellenza riconosciuti dalla Regione Puglia, propone quest’anno, dal 4 al 22 agosto, undici spettacoli musicali in comuni collinari dauni d’incantevole bellezza: Ascoli Satriano, Bovino, Candela, Deliceto, Monteleone e Sant’Agata di Puglia. E per la terza volta il Festival gioca in squadra con la rete di festival ʻDaunia Feliceʼ.

Ancora una volta i numeri di questa edizione parlano chiaro: - spiega il direttore artistico Agostino Ruscillo - sei spettacoli replicati due volte, tutti ʻ100% made in Pugliaʼ, con circa settanta tra artisti, musicisti e tecnici provenienti anche e soprattutto dalla nostra terra di Capitanata”.

Per quanto riguarda la programmazione si è perseguita fortemente la possibilità di realizzare due spettacoli in prima assoluta, appositamente commissionati dal Festival e sovvenzionati dall’agenzia regionale Puglia Sounds: il primo, Tribute to George Gershwin, con la special guest Tiziana Ghiglioni e con gli arrangiamenti originali scritti da Antonio Piacentino, Silvano Mastromatteo e Bruno Luise, e il secondo, Note d’amor...: l’amore in tutte le tonalità, spettacolo teatral-musicale scritto, ideato e arrangiato da Vincenzo Cipriani, uno dei pianisti pugliesi che sta riscuotendo successo in tutto il mondo, con le voci di Rossana Piccaluga e Mara De Mutiis, e la voce narrante dell’attore Raffaele Braia. Entrambi gli spettacoli saranno diretti dal maestro Agostino Ruscillo.

Tutto ciò ormai si ripete magicamente da oltre dieci anni, e ininterrottamente, grazie alla volontà degli amministratori regionali, provinciali e comunali, che hanno creduto e continuano a credere in questa kermesse, divenuta uno dei tanti punti di riferimento per cittadini, turisti, spettatori e cultori”, come ci ricorda Ruscillo.

Il Festival dei Monti Dauni torna quindi ad essere una vetrina importante per pubblicizzare paesi e luoghi della Capitanata in cui portare la musica (molto spesso prodotta dallo stesso Festival con professionisti di indubbio valore artistico) su un territorio fatto di arte nell’arte” per guidare alla scoperta dei valori e delle bellezze più segrete della nostra zona.

Anche quest’anno il Festival dei Monti Dauni è ʻFestival in rete Daunia Felice - Rete dei Festival Puglia Soundsʼ promossa dal PO FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV – PUGLIA SOUNDS – INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO.

 

info: www.festivalmontidauni.it

facebook: Festival-dei-Monti-Dauni

 

Organizzazione: Associazione “Festival dei Monti Dauni”

Direzione artistica: Agostino Ruscillo

Con il contributo di: Unione Europea – PO Puglia (Fondi FESR 2007-2013), Regione Puglia, Puglia Sounds, e con i Comuni di Ascoli Satriano, Bovino, Candela, Deliceto, Monteleone di Puglia, e Sant’Agata di Puglia.