(24/06/2013)
SOGNANDO PECORE ELETTRICHE... A BARI
Per i cinefili pugliesi e non solo si inaugura il 26 presso la Mediateca regionale una mostra tutta dedicata al cinema di fantascienza

di Samantha Berardino

Da domani presso la Mediateca regionale pugliese, a Bari, sarà la sci-fi a farla da padrona con una mostra di manifesti originali dei più celebri film di fantascienza anni Sessanta, conservati nei preziosi archivi di questo innovativo spazio culturale.
L'iniziativa si chiama Sognando percore elettriche, in omaggio al genio di Philip Dick, scomparso nel 1982 e autore di Do androids dream of electric sheep? (1968), vale a dire Ma gli androidi sognano pecore elettriche?, poi diventato Il cacciatore di androidi, e nel trentennale di Blade Runneril più celebre film ispirato a questo capolavoro di Dick.
Dopo gli anni Quaranta e Cinquanta si giunge quindi a un decennio clou per la cinematografia mondiale fantascientifica, di cui la Mediateca sta curando questa gigantesca retrospettiva, con manifesti e proiezioni di film.
La mostra poi continuerà fino a dicembre e fino ad arrivare agli anni Novanta. La selezione dei manifesti attinge dal prezioso patrimonio della manifestoteca, più di 33.000 manifesti cinematografici dagli albori del cinema alla fine del secolo scorso.
Questa seconda parte dell'esposizione si svolgerà a partire da mercoledì' 26 giugno alle 17.30, mentre nella stessa giornata saranno proiettati anche i film Atto di forza (1990) alle ore 16 e Total Recall (2012) alle ore 18.15.
Tra i bellissimi manifesti in grande formato: GorgoIl figlio di GodzillaLa rivolta di Frankenstein e le locandine introvabili dei film italiani, come Terrore nello spazio
L'iniziativa, in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari, è assolutamente ad ingresso libero e la Mediateca regionale pugliese, con sede in via Zanardelli, 30 a Bari, è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 20 ed è uno spazio totalmente usufruibile per conferenze, presentazioni di film, concerti, attrezzata con le migiori tecnologie e dotata di wi-fi.
Per prenotare uno spazio è sufficiente farne richiesta agli appositi recapiti telefonici o web.
La Mediateca è un' iniziativa cofinanziata dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – Azione 4.3.1.
 
Mediateca Regionale Pugliese
Bari
via Zanardelli, 30
Info 080/5405685
ingresso libero