(09/04/2013)
FACCIA A FACCIA CON IL SIGNORE SOTTO IL GRANDE CIELO DELLA FEDE


di Rosario Brescia


Riscoprire la bellezza del dono della fede per riscoprire la bellezza del volto di Dio: questo l’augurio che attraverso le pagine del suo nuovo libro, il teologo Mons. Michele Falcone porge a quanti, in questo Anno della Fede cercano Dio con cuore sincero, umile e libero.   

     “Faccia a faccia davanti a Te”, s’intitola così il nuovo libro di Mons. Michele Falcone, teologo e docente ordinario di Teologia Morale Fondamentale dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Giovanni Paolo II" di Foggia.

     Il volume, dedicato a Papa Francesco, propone stimolanti e interessanti percorsi di riflessione teologica tendenti ad indicare e riscoprire la bellezza del volto di Dio a quanti, con fede forte, gioiosa ed evangelica la cercano nei nuovi Areopaghi delle moderne Polis, troppo spesso distanti da quei grandi valori cristiani offuscati oggi dai forti mutamenti della vita e dei tempi.

     Di fronte a un mondo in continua evoluzione, dove insolite e impegnative sfide mettono alla prova sia la chiesa che i cristiani, Mons. Falcone con questa sua nuova fatica letteraria invita il lettore ad “edificare e confessare la bellezza del volto di Dio”, sottolineando la necessità di farlo ripercorrendo sì le orme dei Grandi Testimoni della Fede, ma camminando però insieme, gli uni verso gli altri, poiché: ”…Si avvicina all’uomo chi sa andare verso Dio, “Porta Fidei” aperta a chi lo cerca con cuore sincero, umile e libero”.  

     L’interessante volume di Mons. Falcone sarà presentato lunedì  15 aprile, alle ore 17,30 presso la chiesa della Madonna delle Grazie di Castelluccio dei Sauri dove, dopo i saluti dell’ing. Antonio Del Priore, Sindaco di Castelluccio e del parroco don Stefano Caprio, seguirà l’intervento di Francesco Pio Tamburrino, Arcivescovo  Metropolita di Foggia-Bovino, a cui farà seguito quello dell’autore del libro.

     L’incontro sarà condotto dall’ins. Rita Pucci e sarà animato da molteplici esecuzioni musicali eseguite dal Concerto Bandistico città di Accadia, diretto dal M° Antonio Santoro. Il concerto, appositamente voluto proprio da Mons. Falcone, sarà dedicato per l’occasione all’amato Papa Emerito Benedetto XVI.

 Rosario Brescia