Si dice che i giovani di oggi non comprendano appieno il valore della vita. Che si sentano invincibili quando sono al volante delle loro auto sempre più potenti. Che si credano forti quando sfrecciano sulle loro moto cromate. Pensano di essere dei duri perché corrono più veloci o bevono di più. I ragazzi a volte sono imprudenti, presuntuosi, certo inesperti. Ma innocenti.
Ormai sono pochi i santagatesi che non conoscono questa storia.
Gerardo era un ragazzo come tanti. Dalla sua parte aveva la forza e la freschezza della gioventù. E la prospettiva di un futuro promettente sui suoi passi.
Ma un brutto incidente alle porte del nostro paese se l’è portato via insieme ad un altro giovane, Mario Di Leo. Un violento scontro in una sera di aprile di 31 anni fa.
Una motocicletta distrutta e due ragazzi strappati alla vita sarebbe stato il bilancio di quell’evento.
Ma la sua famiglia ha voluto fare di più.
Molti pensano che siamo nati nel secolo giusto. La scienza compie passi da gigante e la drammatica vicenda di qualcuno può diventare un messaggio di speranza per qualcun altro.
Oggi, di Gerardo, non vive solo un ricordo nostalgico ma una traccia reale. Altre persone, forse dei ragazzi come lui, hanno potuto crescere, diventare grandi, sconfiggere una malattia perché la sua famiglia ha compiuto un atto di coraggio consentendo l’espianto degli organi.
Il comune di Sant’Agata ha intitolato una strada a questo nostro compaesano scomparso prematuramente e anche la città di Foggia gli ha dedicato una targa poiché si tratta del primo donatore in assoluto di reni della regione Puglia. Sicuramente la sua vicenda ha aperto una strada mai battuta prima. Ha contribuito a diffondere la cultura della donazione degli organi. E la sensibilità necessaria per accettarla.
Gli eroi dei fumetti e del cinema sono immortali. Quelli reali non lo sono mai. Anzi. Ma lasciano sempre un segno indelebile, vivo che funzioni da richiamo per gli altri. Per quelli che vengono dopo e hanno ancora tutto da imparare.
Ecco perché vi ricordiamo questa storia.
Una storia che parla di un santagatese doc.