(26/02/2013)
LA NOBIL DONNA ANNA ROSATI UNA VITA PER LA CHIESA


di Filomena Marchese

 
 
Carissima Sig.na Anna Rosati,
anzi 'Zia Anna' come alcuni di noi affettuosamente era solito chiamarti.
Questa testimonianza, oggi, vuol esprimere il nostro sentito affetto, amicizia, ammirazione per tutto quello che hai fatto per la nostra comunità santagatese.

Quanto dobbiamo alla nostra cara Anna Rosati!

Quando ci sentivamo mi raccomandavi sempre il "Grande Giorno", che volevi una cerimonia semplice ma sobria ed in "primis" l’Azione Cattolica nelle cui file ti sei formata ed hai militato inculcando negli altri i principi sani della vita, della fede.

Hai inculcato in tutti l’amore per le nostre belle Chiese di Sant’Agata di Puglia, in particolare per questa Chiesa Matrice di San Nicola, della quale ne eri fiera e tutto hai dato per essa.

Tutto parla, tutto racconta, tutto testimonia il tuo fattivo e concreto interessamento, coinvolgendo tanti noi santagatesi, per le tante opere realizzate in queste nostre belle Chiese: come gli affreschi della Cripta, le porte di bronzo, le via Crucis e tante altre opere firmate tutte dal grande artista Enzo Liberti.

Sei stata la questuante silenziosa per arricchire ed abbellire le nostre Chiese.

Cara Anna, per il tuo esempio di cristiana convinta, per la tua devozione a San Pio da Pietrelcina, di cui eri figlia spirituale, di essere vera santagatese, vera "Nobil Donna" santagatese, per i tuoi alti valori umani e cristiani, vai ricordata e annoverata, senza dubbio, tra i tanti figli santagatesi benemeriti.

Per tanti di noi sei stato un punto di riferimento, sempre pronta per un consiglio, per un aiuto, per un incoraggiamento. Con te oggi va via un pezzo di storia della nostra Sant’Agata di Puglia.

Con l’affetto e la preghiera esprimiamo la nostra vicinanza a voi nipoti, che tanto vi ha amato:

Giancarlo, Mariarosaria, Angelo e a tutti voi pronipoti, alla cugina Eudora ed a tutti i familiari che l’avete assistita, voluto bene, amata.

A questi attestati di stima, di amicizia, di gratitudine si unisce anche il ricordo, la riconoscenza e la preghiera, del nostro caro e indimenticabile don Michele Falcone che per 21 anni l’ha avuta come preziosa collaboratrice e poi la loro amicizia è cresciuta e si è rinsaldata sempre più nel tempo. Spiacente si scusa di non poter essere presente in questo momento esequiale perchè, come ben sappiamo, è in ospedale per i suoi gravi problemi di salute.

Cara Anna, per tutto il bene che hai compiuto, per la tua bella testimonianza di fede davanti a Dio e davanti alla Comunità santagatese ti diciamo "Grazie!".

"Donna davvero grande è la tua fede!", queste parole di Gesù rivolte ad una donna del Vangelo, ben si addicono a te.

Il Signore Gesù, nostra speranza, nostra vita eterna ti accolga nella sua casa di luce e di pace.

Sant’Agata di Puglia 26 febbraio 2013