(23/02/2013)
SULLE TRACCE DI UN ESERCITO PERDUTO : QUARANTA PIASTRINE A VOLGOGRAD


di Redazione

Maurizio Comunello, Pierantonio Segato, Graziano Giaretta e altri si stanno rivelando amici preziosissimi, appassionati, esperti e infaticabili ricercatori del grande mistero dell’Armir. I loro consigli e le loro indicazioni compaiono, puntualissime, nei commenti in risposta ai tanti quesiti dei familiari. Ma come in questo caso il loro lavoro va amplificato.  LE FOTO DELLE PIASTRINE

Faccio un breve riassunto delle informazioni variamente sparse negli altri post: da qualche mese mi sono messo in contatto con un ragazzo russo che vende cimeli della seconda guerra mondiale tramite Ebay. Tra le sue aste mi era stata segnalata la vendita di piastrini italiani, per cui l’ho contattato e ho avuto modo di avere con lui uno scambio di informazioni. Ho ricevuto da lui le fotografie che ho segnalato, e pertanto i piastrini si trovano attualmente in suo possesso nella città di Volgograd. Pare li voglia vendere in blocco, ma non intendo pubblicizzare la sua attività ne cercargli un acquirente. Penso invece sia utile che vengano identificati, indipendentemente dal fatto che possano essere recuperati. Credo che se qualche famiglia venisse a conoscenza del ritrovamento di un loro piastrino potrebbe già considerarsi fortunata di fronte al nulla che finora c’è stato. L’elenco che ho pubblicato è ordinato alfabeticamente, ma nel vecchio post era in ordine di disposizione della foto da 31. Tre piastrini comunque non si riuscivano a decifrare. Ora ho ricevuto la foto da 40 piastrini, in cui dovrebbero comparire i precedenti 31 più gli ulteriori 9 ma disposti diversamente. Ho reso le foto scaricabili in piena risoluzione, per cui dovrebbe essere più semplice ingrandirle e leggerne le scritte.

Ho voluto parlare dell’attività di questo ragazzo russo perchè mi sento di escludere che lui sia tra coloro che profanano quelle tombe. La sua residenza è anche molto lontana da quei luoghi e la sua attività pare sia esclusivamente di compravendita. Ciò non toglie che altri siano dediti a queste macabre azioni e che quindi non vada incoraggiato assolutamente questo genere di commercio. Il recupero delle piastrine è un problema di non facile soluzione. L’attuale detentore non vuole vendere singoli piastrini ai parenti perchè non ritiene decente accettare denaro da loro. In passato so che ne ha spedito qualcuno gratuitamente. Però ora si trova nella situazione dove potenzialmente ogni parente potrebbe richiedere il proprio piastrino e lui non vuole farsi carico (comprensibilmente) di soddisfare a sue spese queste richieste. La sua proposta è di cedere in blocco tutti e 40 i piastrini, ma servirebbe qualcuno che oltre a farsi carico delle spese si occupasse anche di ritrovare i parenti per la restituzione.

Sono stati già identificati i seguenti militarii i cui piastrini compaiono nella foto da 31 (fra parentesi il luogo di sepoltura):

BALBINOT LINO 1922 VITTORIO VENETO TV
COMASCHI GIOVANNI 1913 RUINO PV
CUTOLO ROCCO 1920 S.AGATA DI PUGLIA FG (ALEKSIN)
DA COL MARCELLO 1917 CIBIANA DI CADORE BL
DRAI PAOLO 1917 SALE DELLE LANGHE CN
ENDRIZZI SILVIO 1914 RIVA DEL GARDA TN (UCIOSTOIE)
FANTOZZI BRUNO 1921 PISA PI
FRASCA GIORGIO 1915 MODICA ALTA RA
GALLONE TOMMASO 1917 BISTAGNO AL
GHIGLIA GUIDO 1920 ACQUI AL
GHIGLINO GAUDENZIO 1918 GENOVA GE
GIRARDELLI REMO 1922 SCURELLE TN
INGHINGOLO FRANCESCO 1922 ANDRIA BT
LEONARDI GIUSEPPE 1921 REGGIO CALABRIA RC (UCIOSTOIE)
LIANI GIUSEPPE 1919 CODROIPO UD
NEGRO LUIGI 1920 CHERASCO CN
PAGLIALONGA VITO 1914 COLLEPASSO LE
PASTORINO TOMMASO 1920 MASONE GE (UCIOSTOIE)
PELLEGRINI ERMINIO 1921 COMO CO
PICCA ANTONIO 1916 PAESANA CN
PISTOLATO ANGELO 1914 MOGLIANO VENETO TV
POZZUOLI ENRICO 1922 CASALVIERI FR
PRIMOSIG DANILO 1918 UDINE UD (TALIZA)
RICIPUTI EMILIO 1915 CESENATICO FC
SACCO GIUSEPPE 1916 GRUMENTO NOVA PZ
SIMONETTO DOMENICO 1922 SAN DANIELE UD (TAMBOV)
VENDRAMIN BENIAMINO 1912 MONTECCHIO PREC. VI
ZIESA BENVENUTO 1919 VICENZA VI

Sono parzialmente leggibili i piastrini dei seguenti militari:
*S…ILLATI CARLO 1915 OSMATE VA
*S..G..I ANGELO 1919 COMO CO
*TA…ENO FRANCESCO 1913 BUSALLA GE

Manca l’identificazione degli ulteriori nove militari il cui piastrino compare nella foto da 40 (e relativi ingrandimenti). Pierantonio Segato

Per Pierantonio Segato
Ho decifrato quanto segue
1^ foto:
1^ Piastr.
1914 Paglialunga Vito di Gennaro e Pia Maria
Collepasso Lecce
Nome: VITO
Cognome: PAGLIALONGA
Data di Nascita: 15/6/1914
Luogo di Nascita: COLLEPASSO
Luogo Sepoltura: Sconosciuto
Data Decesso: 31/12/1942
Luogo Decesso: RUSSO

3^ Piast. da sx.:Gallone Tommaso di Bartolomeo e Mazzone Albertina cl. 1917 Bistagno ?
Corrisponde,dal sito Ministeriale, con
Nome TOMMASO
Cognome: GALLONE
Data di Nascita: 25/6/1917
Luogo di Nascita: BISTAGNO
Luogo Sepoltura: Sconosciuto
Data Decesso: 31/1/1943
Luogo Decesso: -

5^ piast. da sx. 1916 Picca Antoni di ????? Paesana ( Cuneo )
Corrisponde a
Nome: ANTONIO
Cognome: PICCA
Data di Nascita: 17/4/1916
Luogo di Nascita: PAESANA
Luogo Sepoltura: Sconosciuto
Data Decesso: 1/1943
Luogo Decesso: RUSSO

Con pazienza cercherò di identificarne altri.
Magari dimmi quali sono gia stati identificati e pubblicati nel vecchio post che hai citato. Graziano Giaretta

oggi navigando in cerca di notizie, ho trovato questo articolo la cosa che mi ha colpito è il nome del nostro Caro paesano Cutolo Rocco classe 1920 e tra parentesi ALEKSIN luogo in cui è seplto, io controllando l'elenco dei nostri caduti che viene letto ogni 4 novembre nella Santa Messa a Loro dedicata il Sergente Cutolo Rocco risulta disperso nella guerra 1940-45 io non so se questa mia ricerca possa servire a qualcosa,DI CERTO IL SERGENTE CUTOLO ROCCO non è più disperso, se qualche familiare di questo nostro valoroso giovane mi può contattare così insieme si decide di recuperare il Piastrino che teneva al collo e verificare la località ALEKSIN ( dove risulta sepolto )