(30/01/2013)
CONCLUSO IL PERCORSO FORMATIVO DI ANPASPUGLIA IN RETE. FORMATI REFERENTI DI COMUNICAZIONE E PROGETTAZIONE A MOTTOLA


di Redazione

partecipazione da parte dei volontari delle Pubbliche Assistenze del Comitato Regionale pugliese. Le due giornate di formazione tecnica, rivolta questa volta a referenti per la comunicazione e per la progettazione, si sono svolte sabato 19 e domenica 20 gennaio a Mottola, in provincia di Taranto, e concludono di fatto il percorso di formazione del progetto promosso con il contributo della Fondazione con il Sud per il Bando Reti 2010.

Sedici sono state le associazioni pugliesi di Pubblica Assistenza che hanno partecipato al corso, con un totale di 34 volontari suddivisi tra le due sessioni tecniche. Le attività di formazione erano rivolte alle figure interessate alla promozione associativa, con l’obiettivo di rispondere in modo preciso alle esigenze dei referenti tecnici delle Pubbliche Assistenze pugliesi, ma anche di fornire un’occasione di aggiornamento e confronto sulle procedure operative per l’attività della rete regionale.

La formazione rivolta ai referenti della comunicazione è stata tenuta dalla giornalista di TeleNorba Alessandra Lofino, che ha collaborato con lo staff della comunicazione del Meeting Nazionale di Bari. Nella due-giorni sono stati trattati: il concetto di comunicazione, di dialogo e di messaggio; la cosmesi comportamentale e gli strumenti della comunicazione; la retroazione e i suoi tre livelli; i tratti e i segnali prosodici; la comunicazione non verbale; il Comunicato Stampa; i social media; l’organizzazione di un evento.

La formazione per i progettisti è stata invece curata da Lucia Colonna, coordinatrice del progetto Koinet presentato da Anpas Nazionale per il Bando Reti di FcS. I corsisti seguiti dalla Colonna, dopo un’introduzione al concetto di progettazione sociale, hanno approfondito i concetti di analisi e bisogni del territorio, gli attori sociali, le reti del territorio, lettura e analisi del bando ed hanno concluso l’esperienza formativa con un’esercitazione pratica.

Grande compiacimento è stato espresso dai rappresentanti del Consiglio Direttivo presenti ai corsi. Il presidente regionale dell’Anpas Puglia, Domenico Galizia, a margine della consegna degli attestati di partecipazione dei corsisti, ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato alle due giornate, ma anche ai precedenti appuntamenti di formazione, tutti andati al di là delle attese in quanto a partecipazione di corsisti.

La due-giorni si è conclusa con la visione degli speciali televisivi realizzati durante il Meeting Nazionale di Bari, per far rivivere ai volontari presenti una delle esperienze di questo corso dell’Anpas Puglia che ha lasciato indelebilmente il segno.