(21/12/2012)
AL PASCAL INTITOLATO IL LABORATORIO LINGUISTICO AL PROF. ZINGARIELLO
Oggi una sentita cerimonia di commemorazione ha ricordato il vice preside Rocco Zingariello all'Istituto Programmatori di Foggia

di Samantha Berardino


Un ricordo sentito, un affetto per niente scontato e un forte sentimento di unione intorno allo scomparso prof. Rocco Zingariello sono gli elementi della cerimonia di questa mattina all'Istituto Programmatori 'Blaise Pascal' di Foggia, che ha voluto ricordare il suo vicepreside, scomparso pochi mesi fa.
 Insegnante di inglese, vicario dal 1996 al 2009, anno del pensionamento, il prof. Zingariello aveva un volto serio, quasi burbero, ma un cuore d'oro come testimoniato da tutti coloro che stamattina hanno voluto spendere qualche parola commossa per ricordare l'amato docente.
Amava il suo lavoro tanto da averne fatto una missione e, come alcuni ex alunni hanno raccontato, prendeva a cuore ogni situazione, ogni ragazzo, ogni problematica dell'istituto di cui sapeva praticamente tutto e di cui, con animo, si prendeva cura.
 
Oggi, a tre mesi dalla scomparsa, la celebrazione di una messa solenne nella Biblioteca dell'istituto 'Pascal' e l'intitolazione del laboratorio linguistico proprio a lui, che insegnava con passione la lingua inglese, con la scoperta di una targa e, segno tangibile dell'amore per un mestiere che è molto più di un mestiere, anche la messa a disposizione di quattro borse di studio, a lui dedicate, da consegnare agli alunni più meritevoli durante la prossima cerimonia di consegna dei diplomi.  

Presente alla cerimonia la famiglia, composta e provata, ma, come ha sottolineato sua moglie, la signora Angela, "assolutamente onorata di questo omaggio e orgogliosa per il ricordo forte che ha lasciato dietro di sè Rocco".
Intorno a lei e ai suoi figli, l'intera comunità scolastica dell'istituto di cui il prof. Zingariello era colonna portante, colleghi e amici, tanti ex alunni tornati a scuola per dare il loro abbraccio al prof. che non c'è più e una forte presenza santagatese, a sottolineare un senso di appartenenza al nostro paese che mai è andato perduto.
 
La redazione di Santagatesi nel Mondo si unisce alla famiglia e agli amici nel dolore e nel ricordo di un insegnante che tanto ha dato, umanamente e culturalmente, a tutti coloro che lo hanno conosciuto.