(29/11/2012)
FESTIVAL DEL CINEMA INDIPENDENTE AI NASTRI DI PARTENZA : DAL 1° AL 7 DICEMBRE LA XII EDIZIONE


di Comunicato Stampa

Anche quest’anno il Festival del Cinema Indipendente della Provincia di Foggia apre i battenti. E anche quest’anno – per il dodicesimo anno consecutivo – la Capitanata si conferma essere un laboratorio di idee e progetti. Un luogo in cui sperimentare e offrire ai registi ed ai cineasti del circuito delle etichette indipendenti un palcoscenico importante e qualificato.
Il mio ringraziamento, come sempre, va ai dipendenti della Provincia, ai volontari e a tutti coloro i quali con il loro impegno, il loro sacrificio e la loro passione hanno reso possibile un evento che ormai è riconosciuto a livello nazionale come una delle punte di maggior eccellenza all’interno del circuito cinematografico indipendente.
Come ormai da tradizione del festival cercheremo di portare le proiezioni in ogni angolo del territorio provinciale, provando attraverso le pellicole in concorso ad affrontare alcuni dei temi di più stringente attualità. Offrendo un punto di vista diverso per riflettere e capire attraverso lo straordinario strumento del cinema.
 
On. Antonio Pepe
Presidente della Provincia di Foggia 
 
Il Festival del Cinema Indipendente della Provincia di Foggia è uno degli eventi culturali più innovativi e qualificanti della proposta dell’Amministrazione provinciale. Nei suoi dodici anni di vita questa manifestazione ha cambiato pelle, formula, organizzazione ma non è mai venuta meno a questa sua caratteristica, che ne fa forse l’evento maggiormente seguito dal circuito delle etichette indipendenti della produzione cinematografica nazionale.
Lungometraggi, cortometraggi, documentari offriranno ancora al pubblico della Capitanata uno spettacolo di elevata qualità, sia sul piano tecnico-artistico sia sotto il profilo dei contenuti. Coma al solito le scelte delle pellicole è stata accurata. E sono certa che anche in questa edizione il festival incontrerà il gradimento del pubblico e della critica, che le proiezioni saranno partecipate, che i dibattiti offriranno spunti di riflessione e di discussione.
In più quest’anno abbiamo deciso di arricchire l’offerta con un momento di formazione per le giovani generazioni. In collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Foggia il Festival darà vita a e veri e propri laboratori, in cui i ragazzi e le ragazze della Capitanata potranno apprendere le più moderne tecniche cinematografiche.
Un modo per avvicinare i giovani al cinema e il cinema ai giovani. E per fare della provincia di Foggia un laboratorio nazionale per l’industria del cinema italiano.
 
Maria Elvira Consiglio
Assessore alla Cultura della Provincia di Foggia