(12/11/2012)
FOGGIA : VIALE GIOTTO 13 ANNI DOPO UN CUORE PER NON DIMENTICARE


di Redazione

Messaggi di vicinanza e partecipazione sono stati inviati al sindaco di Foggia dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, dal presidente del Consiglio, Mario Monti, e dal ministro degli interni Anna Maria Cancellieri, in occasione del 13/o anniversario del crollo del palazzo di viale Giotto nel quale persero la vita 67 persone. Lo ha reso noto lo stesso sindaco, Gianni Mongelli, in occasione della cerimonia nella quale oggi è stato svelato a Foggia un monumento dedicato alle vittime della tragedia. «La realizzazione del monumento che arricchisce ora il Giardino della Memoria delle vittime di viale Giotto – scrive Napolitano nel suo messaggio diffuso dal segretario generale della presidenza, Donato Marra – rappresenta un’iniziativa di alto senso civico, in grado di rievocare al contempo i nomi degli scomparsi e lo slancio generoso di quanti si prodigarono negli immediati soccorsi stringendosi, con forte e umana solidarietà, alle famiglie colpite».

«In questo spirito, il presidente Napolitano rivolge a lei, signor sindaco, al presidente della Fondazione Banca del Monte Domenico Siniscalco Ceci – è detto ancora – che ha donato il monumento, ai familiari delle vittime di viale Giotto, a quanti si prodigarono nei soccorsi ed a tutti i cittadini di Foggia un partecipe saluto, cui unisco il mio personale».

Il presidente del Consiglio parla della «consapevolezza che la memoria storica di eventi dolorosi, come quello da voi vissuto, debba tuttora servire da stimolo costante ad adoperarsi con il massimo impegno per la tutela, la salvaguardia ed il benessere della collettività, per impedire ovunque il ripetersi di simili tragedie». Infine, il ministro Cancellieri esprime «l’auspicio che la memoria degli eventi che vengono rievocati in questa occasione sia di conforto ai sopravvissuti e a quanti, con coraggio e grande forza d’animo, hanno la volontà di andare avanti».

«A tredici anni da questa immane tragedia – ha detto il sindaco, Gianni Mongelli, inaugurando il monumento nel giardino della Memoria – rimane comunque un grandissimo dolore, una sensazione di impotenza di fronte ad un crollo che in pochi secondi ha distrutto la vita di 67 persone. Questo dolore, però, si sta amalgamando con la sensazione che vede la città positivamente ricordare questo evento. E anche la manifestazione di oggi ne è la testimonianza».

Il monumento, che rappresenta un grande cuore con i nomi delle 67 vittime, è stato realizzato dal maestro Silvano Pellegrini, grazie alla Fondazione Banca del Monte ‘Domenico Siniscalco Ceci’ e al comune di Foggia.

Il crollo, è stato ricordato nel corso della manifestazione, in soli 19 secondi ha distrutto un palazzo intero causando la morte delle persone che vi abitavano e che ha gettato nella disperazione e nel dolore centinaia di famiglie e l’intera comunità foggiana. Alla manifestazione erano presenti autorità politiche, civili e religiose e i gonfaloni di vari comuni, tra i quali Barletta, Bari, Manfredonia, Cerignola, Trinitapoli e Torremaggiore.

Tratto da www.foggiaweb.it