(19/10/2012)
UN SOGNO AMERICANO LUNGO UN SECOLO DIVENTA REALTĄ
l'Orgoglio santagatese in America

di Samantha Berardino

Francesco Azzarito
 Francesco Azzarito


Abbiamo importato scarpe di alta qualità da oltreoceano per gli ultimi cinque anni.
Due anni fa, quasi spontaneamente, ci siamo chiesti: perché non produrre scarpe direttamente in America? Qualcosa per i tempi attuali che offrisse comfort, stile e qualità a un prezzo abbordabile.

Con in mente scarpe di stile e a prezzi accessibili è nato il nostro marchio Terox.
La nostra linea di prodotti comprende infradito, pantofole e scarpe da ginnastica a strappo tutte con un design anatomico, costituite da un leggero, elastico e resistente composto polimerico che costa al dettaglio $ 39.95 al paio.

Sebbene, in una maniera molto interessante, il nostro vero patrimonio e ispirazione risalgono oltre un secolo fa a Francesco Azzarito, che nacque nella piccola cittadina del Sud Italia di Sant'Agata di Puglia, in provincia di Foggia.

Francesco Azzarito era figlio di un calzolaio e aveva seguito il mestiere di suo padre, ma egli desiderava anche realizzare scarpe alla moda e per seguire questo sogno venne negli Stati Uniti.

Francesco sbarcò a Ellis Island nella primavera del 1920, quando aveva 16 anni. Era venuto in America per avere l'opportunità di realizzare il suo sogno e senza alcuna conoscenza della lingua o della cultura Francesco sistabilì a Brooklyn, New York. In seguito cambiò il suo nome in Frank perché voleva essere un "vero" americano.
Frank svolse diversi lavori fino quando finalmente cominciò a realizzare scarpe presso la I. Miller Shoe Company fino a diventare il capo della fabbrica. In seguito fu il sovrintendente della Shoe Company Fern a Los Angeles, in California, fino alla pensione.

Suo figlio Rocco, il più grande dei sei figli di Frank, nato a Brooklyn, New York, nel 1925, a sua volta ha trovato la sua strada nel settore calzaturiero. A 16 anni Rocco lavorava per la Barbour Leather Company e più tardi in California per la CH Baker e poi ha cominciato ad aprire numerosi negozi di successo di calzature.

Il più giovane dei quattro figli di Rocco, Rocco jr., ha seguito anche lui la sua passione di famiglia per le calzature ed è cresciuto lavorando con il padre nell'azienda di famiglia. Due anni fa Rocco Jr. ha co-fondato la Terox International, progettato e inventato i nostri prodotti ed è il nostro amministratore delegato.

Il figlio di Rocco, Aaron, è il nostro direttore marketing e la sorella gemella di Aaron, Aubri, è uno dei nostri designer.
"Mio nonno Frank Azzarito è davvero lo spirito che ci ha mosso per riaccendere il sogno che l'America è un posto dove poter realizzare calzature. La nostra missione è quella di costruire grandi calzature e di essere parte della ripresa del settore americano delle calzature", ha dichiarato Rocco Azzarito, il nostro amministratore delegato della Terox International.

"La cosa più semplice da fare sarebbe stata quella di produrre sandali Terox in Asia, ma abbiamo preso la decisione di non andare per la strada più facile e impegnare gli investimenti necessari per portare la nostra produzione in America".

Il socio di Azzarito Terry Stillman, anche lui co-fondatore e amministratore delegato della Terox International spiega: "Come Frank, anch'io ho vissuto e lavorato in Europa, come un immigrato americano, e sono tornato in America per l'opportunità di realizzare questo sogno. La Terox International ha sede qui a Boise, Idaho, e i sandali sono realizzati in un'azienda a conduzione familiare stabilimento di Buford, Georgia, l'ultima nel suo genere negli Stati Uniti che può produrre questo tipo di calzature. Di conseguenza, siamo stati in grado di ridurre la nostra impronta emissiva, affinare il nostro metodo "just-in-time", accelerare il nostro tempo di reazione al mercato e diventare parte dell'industria americana di supporto e del recupero dei posti di lavoro americani".

In un settore attualmente dominato da prodotti cinesi e stranieri noi abbiamo dovuto affrontare i dubbi e la resistenza di molti. Tuttavia questi ostacoli sono stati superati e il 4 luglio 2012 abbiamo adeguatamente lanciato Terox negli Stati Uniti, attraverso centinaia di punti vendita in tutto il Paese.
Tutte le nostre attività di marketing ruotano con orgoglio intorno al nostro slogan "What Made In America Feels Like”.

Grazie alla sua incredibile comodità e ai punti di vendita unicamente "made in Usa" il nostro marchio ha subito avuto un impulso incredibile. In tutto il mondo diversi distributori internazionali stanno già vendendo Terox nei loro Paesi e regioni.
Abbiamo un modello di business che ambizioso non è stato perseguito in questo settore per molti decenni.
Abbiamo in programma di introdurre diversi stili di calzature emozionante negli anni a venire, tutti realizzati sul mercato interno, e siamo tutti impazienti di vedere il giorno in cui Terox si presenterà a Sant'Agata di Puglia, in Italia, dove è nato Frank.

Questa meravigliosa storia l'ho trovata per puro caso sulle pagine di Google.
Questa redazione si complimenta con la famiglia Azzarito e augura a questi figli di emigranti santagatesi tanta fortuna!
Good luck!
We wait for you in Sant'Agata di Puglia!