(18/07/2012)
ECCO I RISULTATI DELLA STRASANTAGATA
Cento iscritti e società partecipanti da tutto il Sud Italia. Tra gli uomini trionfa Dario Santoro, tra le donne Marianna La Sala. Primo dei santagatesi Peppino Marchitelli

di Samantha Berardino

Sono stati ben cento i podisti che sabato scorso, 14 luglio, hanno allietato le strade di Sant’Agata di Puglia per la quarta edizione della gara podistica 'Strasantagata'. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco 'Pierino Donofrio', con il patrocinio e il contributo del Comune di Sant’Agata di Puglia, la collaborazione di Artemisium Web Tv e l’ausilio tecnico del Us Acli Globe Runners Foggia di Massimo Faleo, infatti, ha portato sulla 10 kilometri del circuito cittadino gli appassionati della corsa su strada di Foggia e provincia. Ma non solo. Tra le venti società partecipanti, spiccano anche i nomi di atleti provenienti da Bari, Barletta, Canosa, Bisceglie, Noci, Brindisi e Potenza, oltre ai fedelissimi di Capitanata di Foggia, Cagnano, Monte Sant’Angelo, Manfredonia, Cerignola, Trinitapoli e San Severo.

Ad aggiudicarsi la competizione del Subappennino dauno è stato il fortissimo Dario Santoro, 22 anni, manfredoniano, della Maxicar Civitanova, seguito da Giuseppe Di Donato, dell’Atletica Sprint Barletta e Mario Del Sordo, di San Nicandro.

Presenti anche un nutrito gruppo di donne: tra queste, ha tagliato per prima il traguardo Marianna La Sala, della Barletta Sportiva, che ha preceduto la compagna di squadra Marianna Sollazzo. A chiudere il podio Adriana Dammicco, del Cus Bari.

 
Primo degli atleti santagatesi Peppino Marchitelli, anche campione di categoria, e ottimi piazzamenti anche per Tonino Lanzellotti, Paolo Mariconda, Saverio Cancellaro e Giovanni Sciarrillo.
 
Una curiosità: primo tra i più piccoli proprio un emigrante: il giovane Rocco Granato, 15 anni, arrivato direttamente da Toronto per trascorrere le vacanze a Sant'Agata.