Castelluccio dei Sauri, 13 gennaio 2010.
La Regione Puglia ha scelto l’area del Bacino idrografico del Torrente Cervaro per sperimentare un nuovo approccio mirante alla riqualificazione ambientale del territorio pugliese. Obiettivo, quello di verificare le possibilità di ripristinare le condizioni di naturalità e l’equilibrio ecologico dell’area del bacino fluviale del Cervaro, Sito di interesse comunitario (Sic), seriamente modificata dall’azione dell’uomo.
Ora occorre mettere in rete gli enti territoriali per consentire agli agricoltori di cogliere le opportunità offerte dagli strumenti messi a disposizione dalla Comunità Europea (per il Sic) e del Piano di Sviluppo Rurale (Psr) della Regione Puglia.
Nell’ambito del progetto sono stati convocati due forum, già svolti a Panni e Manfredonia, e un convegno conclusivo che si svolgerà a Castelluccio dei Sauri il 15 gennaio 2010 (ore 9.30 - 13.30).
L’incontro registrerà l’intervento di tutti gli enti coinvolti nel progetto: il Comune di Castelluccio dei Sauri, gli Assessorati Regionali all’Ecologia e all’Urbanistica e gli assessori Provinciali all’Ambiente e all’Urbanistica; le relazioni tecniche e tematiche saranno sviluppate dalla dirigente dell’Ufficio Parchi, ing. Francesca Pace, dal dirigente dell’Ufficio di Piano della Provincia di Foggia, arch. Stefano Biscotti, dall’arch. Gianbattista Del Rosso, dirigente dell’Ufficio Pianificazione Strategica e Ambiente del comune di Castelluccio dei Sauri, dal prof. Giuseppe Bogliani coordinatore scientifico dello studio di fattibilità per la realizzazione del corridoio ecologico.
All’evento sono invitati tutti gli attori locali che si occupano di gestione del territorio, dai Comuni alle associazioni ambientaliste, dalle associazioni di categoria dei vari settori produttivi agli Enti con competenze sul territorio (Consorzio di bonifica, Genio Civile, Corpo Forestale dello Stato, ecc.).
A conclusione dei lavori, alle ore 15.00, sarà possibile assistere alla mostra che raccoglie Immagini, tradizioni e cultura del Torrente Cervaro.
Tratto da www.stampasud.it
di N.L.